Il prossimo iPhone sarà un “borsellino elettronico”?

16/08/2010 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La tecnologia NFC è una delle specialità di un nuovo esperto assunto da pochi giorni a Cupertino.
Da pochi giorni Apple ha assunto un esperto di comunicazioni a cortissimo raggio di tipo NFC – Near Field Communication.

33-09495b_nfcBenjamin Vigier ha una lunga esperienza con questa tecnologia, sviluppata tra aziende californiane e francesi, ora ha la carica di product manager per il commercio mobile di Apple.

Near Field Communications World ha contattato Vigier per avere maggiori informazioni sul suo nuovo ruolo ad Apple, assunto dal mese di luglio, ma l’esperto ha declinato di commentare.

Le sperimentazioni di questa tecnologia, ora riconoscibile con il marchio N illustrato accanto, sta avvenendo anche in Italia, per esermpio a breve il biglietto dei mezzi pubblici di Milano potrebbe essere pagato avvicinando (entro i 10 centimetri) il telefono cellulare al sensore NFC. Il prezzo sarà scalato dal credito oppure conteggiato nell’abbonamento con l’operatore.

Già in altri paesi le transazioni economiche fatte con il telefono cellulare sono una realtà, è il cosiddetto “borsellino elettronico” che tutti hanno in tasca.

Comunque nel forum NFC c’è mezzo mondo dell’industria elettronica ed i principali marchi delle carte di credito, ma non Apple. Ovviamente tutto ciò non fa testo se si considera la partecipazione di Apple nell’associazione del Blu-ray senza che i dischi ottici HD siano utilizzabili nei Mac.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac