Gracenote sarà il trucco del funzionamento di iTunes Match

20/06/2011 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lo stesso fornitore della tecnologia che riconosce da sempre i CD da rippare in iTunes si occuperà anche del prossimo servizio di trasformazione di tutta la musica in canzoni legali.
Un paio di settimane fa Apple ha mostrato cosa sarà iTunes Match.

03830b_gracenoteceslvPer poterlo usare dovremo attendere l’autunno, ma solo se in possesso di un account statunitense di iTunes Store.

Tuttavia un “curioso” utente della pagina Facebook, notato da Cult of Mac, ha azzardato una domanda: “non è che iTunes Match usi la tecnologia di Gracenote?”, alla quale Gracenote ha immediatamente spiegato che in effetti sarà proprio MusicID a far riconoscere i brani al servizio “condono” di Apple, il quale provvederà a scaricare la canzone in versione legale, legittima e pure in alta qualità (iTunes Plus 256 Kbps).

Gracenote è stata comperata da Sony 3 anni fa ed è leader del settore musicale per riconoscere la musica nelle forme più diverse.

Il messaggio è già sparito poco fa (strano, vero?), ma noi abbiamo fatto in tempo a fare uno screenshot ed a proporvelo, come prova agli atti.

25-11286c_itunesmatchgracenote



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac