Oggi e domani in TV ben 2 programmi dedicati a Steve Jobs

21/06/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Storia della nascita dell’informatica di consumo prendendo ad esempio Apple e l’italiana Olivetti che fu. Ma anche la sofferenza personale del CEO di Apple. Aggiornato.
Dopo l’accenno di ieri bisognerà proprio restare davanti al teleschermo per un paio di giorni, oppure registrare.

Alle 21:10 di domani Italia 1 che trasmetterà una puntata di “Invincibili“, durante la quale è previsto che si parli di Steve Jobs. Forse come CEO di Apple, ma più probabilmente come sopravvissuto a tumori e trapianti.

Ha “saputo rinascere” anche Jobs e quindi si merita che Marco Berry ne parli in TV in questa terza puntata. Per la verità il co-fondatore di Apple non gradirebbe tanto l’approfondimento sulle sue malattie, tenute il più possibile riservate. C’è quindi il forte timore che ci si basi solo su qualche indiscrezione e poche notizie vere, facendo una sorta di replica di quello che abbiamo già visto in gennaio a “Terra!“.

Però Jobs gradirebbe che si sensibilizzasse il pubblico ad accettare di donare gli organi. Lui era impegnato in questo senso in California, alla fine di alcuni anni di sofferenza. Oggi Steve Jobs continua ad apparire, seppur molto magro, ma non sembra in cattiva salute e lo spirito non gli manca, nonostante gli uccellacci del malaugurio.

11287b_invincibili21062011

Invece questa sera alle ore 23:55 su RAI 3, quando andrà in onda una nuova puntata di “Correva l’anno“. Un livello probabilmente più istruttivo del programma di Italia 1.

Il tema della trasmissione, in base al promo in circolazione da giorni, sarà la storia di Apple e di Olivetti, in un azzardato parallelo tra l’azienda californiana fondata da Steve Jobs & Steve “Woz” Wozniak 35 anni fa e quella di Ivrea, troppo presto finita nella polvere ed in mano a chi non l’ha saputa valorizzare.

L’informatica italiana contro quella statunitense non sembra avere molte speranza, invece Olivetti negli anni settanta ed ottanta aveva studiato o prodotto soluzioni d’avanguardia. Nei vecchi manuali dei Mac si leggeva la citazione di marchi e brevetti di Olivetti.

Seguiremo in serata come sarà stato fatto il documentario, che si concluderà come di consueto con l’editoriale di Paolo Mieli.

Aggiornamento del 21/06/2011: il programma di Italia 1 va in onda mercoledì e non martedì, ci scusiamo dell’errore, abbiamo corretto l’articolo.

25-11287c_correvalanno21062011



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac