Gracenote va nelle mani di Sony

23/04/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra i tanti che usano questi servizi anche iTunes sfrutta i database di Gracenote, per identificare tutti i brani dei CD inseriti nel computer e riconosciuti dal software multimediale di Apple.
Sony ha annunciato di aver acquistato Gracenote.

03830b_gracenoteceslvI giapponesi pagano la società californiana, con sede ad Emeryville, 260 milioni più altre imprecisate spese.

Gracenote è il servizio leader con il suo CDDB – Compact Disc DataBase per l'identificazione dei CD audio e per la ricerca dei titoli ed autori online. Se vi siete sempre chiesti come fosse possibile che ogni CD inserito nel Mac venisse perfettamente riconosciuto in iTunes, canzone per canzone, dovete ringraziare CDDB e le varianti successive come MusicID.

Raramente iTunes lascia le tracce di un CD senza titolo ed autore, quando CDDB non è adeguatamente aggiornato è possibile partecipare in senso inverso fornendo tutti i dati necessari al database centrale. Oltre al software di Apple altri applicativi similari ne fanno uso, tra questi Yahoo! Music Jukebox e Winamp. Lo stesso fanno i maggiori produttori di autoradio ed altri apparecchi con lettori CD: Alpine, Panasonic, Philips e Sony.

Entro maggio la transazione economica sarà portata a compimento, Gracenote continuerà ad esistere come divisione separata di Sony ed il management non sarà sostituito.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac