Connettività per dispositivi iOS sui voli Virgin Atlantic

16/06/2010 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La prossima flotta di Airbus A330 monterà sistemi d’intrattenimento di bordo compatibili per iPad, iPhone ed iPod touch.
Nel 2006 Apple annunciava una collaborazione a lungo termine con Air France, Continental, Delta, Emirates, KLM e United Air Lines per rendere compatibili i sistema d’intrattenimento dei sedili degli aerei con gli iPod (gli iPhone ancora non esistevano). Da allora poco è stato fatto.

Altre linee aeree si stanno però attrezzando per rendere più piacevole il viaggio ai passeggeri con dispositivi digitali portatili. Senza arrivare all’affitto di iPad come nel caso dell’australiana Jetstar, basterebbe fornire di porte USB o prese dock ogni posto a sedere, così da avere almeno l’alimentazione elettrica, se non il trasferimento dei contenuti multimediali nello schermo posto dietro al poggiatesta.

Panasonic Avionics sta rapidamente diventando il fornitore preferito delle compagnie aeree che vogliono integrare i dispositivi portatili con iOS dei passeggeri, oggi ha annunciato un accordo con la britannica Virgin Atlantic, che aggiungerà 10 nuovi Airbus A330 (313 passeggeri) in flotta dal febbraio 2011.

Tra i sistemi di Panasonic Avionics Virgin Atlantic ha scelto eX2 che fornisce una porta USB in ogni posto per la visualizzazione dei contenuti del dispositivo sullo schermo del sedile. Inoltre ci sarà anche eXPhone che fornisce le pico-celle GSM, con la collaborazione di AeroMobile, per fare telefonate ed inviare/ricevere SMS dai cellulari dei passeggeri.

Lo stesso avevano fatto in precedenza ANA – All Nippon Airways, Singapore Airlines ed Air New Zealand. Mentre la statunitense United forsce la porta USB solo in alcune classi superiori dei suoi aerei.

Contrariamente alle molte compagnie statunitensi che si stanno affidando in massa al sistema “terrestre” Gogo di Aircell, funzionante solo quando sotto alla pancia dell’aereo c’è il terreno nord americano ed i relativi trasmettitori, Lufthansa si collegherà ai satelliti per il segnale al web in cabina. L’eXConnect per Lufthansa, che in più aggiunge il Wi-Fi per il collegamento ad Internet, è ormai pronto al (secondo) debutto internazionale.

Ha fatto scuola Virgin America (solo lontana parente di Virgin Atlantic, per legge) che ha fornito uno dei primi sistemi Gogo su tutti gli aerei della flotta, con la disponibilità anche delle prese elettriche per i passeggeri. Lo abbiamo recentemente testato.

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