Profezia avverata, l’iPod sale sull’aereo

14/11/2006 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple ha convinto sei delle maggiori compagnie aeree mondiali a rendere compatibile il sistema di entertainment di bordo con l'iPod. Ricarica assicurata e visione allargata. Aggiornato.
L'abbiamo vista lunga lo scorso aprile quando ci chiedevamo se l'iPod poteva mai riscuotere interesse nelle compagnie aeree, tanto attente all'intrattenimento di bordo.

E' accaduto oggi pomeriggio, con l'annuncio di Apple.

Grazie alla collaborazione di Air France, Continental, Delta, Emirates, KLM e United sarà fornita la prima integrazione tra l'iPod ed i sistemi di intrattenimento di bordo. Le sei compagnie aeree (che poi sono cinque, vista la fusione Air France-KLM, la più grande compagnia al mondo, ndr) inizieranno ad offrire da metà del prossimo anno sedili con connessione iPod che alimenteranno i propri player multimediali durante il volo e permetteranno ai contenuti video contenuti del dispositivo di Apple di essere visualizzati sul display di fronte al proprio sedile.

"Ora i viaggiatori possono caricare il proprio iPod durante il volo e guardare i film e le serie televisive contenuti nell'iPod direttamente sul display di fronte al sedile" è stata la dichiarazione di Greg Joswiak, responsabile del marketing dell'iPod.

Inoltre, Apple sta lavorando con Panasonic Avionics Corporation per estendere, in futuro, ad un numero ancora maggiore di compagnie aeree l'integrazione dell'iPod con i dispositivi di bordo.

01177b_b777afusbethernetDa tempo i moderni equipaggiamenti interni degli aerei integrano sistemi digitali, tuttavia molte compagnie aeree non sapevano proprio che farsene. Si veda la fotografia accanto, scattata ad un sedile in classe economica di un nuovo Boeing 777-300ER (tipicamente usato sulle lunghissime tratte, ndr) di Air France. La compagnia francese non forniva alcuna spiegazione ai passeggeri su come farne uso e, collegato alla porta Ethernet un computer portatile, questo non trovava alcuna rete disponibile. La USB era inattiva.

Il comunicato di Apple non spiega se nei sedili delle cinque compagnie troveremo direttamente un connettore dock dell'iPod oppure una normale presa USB, di più ampia compatibilità ma che necessità del cavo apposito.

Tra tutte le compagnie citate solo Delta (quarta compagnia aerea più grande al mondo), United (terza compagnia aerea più grande al mondo) ed Emirates (la compagnia aerea di Dubai) si sono dimostrate sensibili all'argomento e hanno, a loro volta, emesso un comunicato. Traiamone i dati più interessanti, ignoti ad Apple.

Delta equipaggerà entro il 2008 la flotta dei voli domestici con in-flight entertainment di Panasonic Avionics, composta da oltre cento aerei (solo i modelli Boeing 737-800, 757-200, 767-300 e 767-400).

United aggiornerà gli equipaggiamenti interni nelle classi business e first delle cabine negli aerei abilitati ai voli internazionali, gli utenti potranno usare le cuffie audio United a riduzione di rumore (a pagamento, si suppone, ndr). I lavori cominceranno l'anno prossimo e, per essere completati su tutta la flotta intercontinentale a doppio corridoio, sarà necessario attendere due o tre anni.

Le altre compagnie citate non fanno sapere nulla di più.

In compenso nel marzo del 2004 la compagnia aerea irlandese Aer Lingus proibiva addirittura l'uso dell'iPod sui propri aerei, ipotizzando possibili interferenze agli apparati di volo.

Di recente Apple ha introdotto la, non a buon mercato, MagSafe Airline per alimentare i MacBook e MacBook Pro (non ricaricare la batteria, come noto, ndr) dai sedili abilitati negli aerei. Tale alimentazione raramente è fornita nei posti di classe economica. Inoltre il connettore non funziona dalle prese accendi-sigari delle automobili, nonostante l'adattatore.

Nel nostro articolo di qualche mese fa, che ipotizzava una connessione diretta tra gli iPod e gli aerei di linea, anticipavamo la possibilità di comperare contenuti da iTunes Store via collegamenti satellitari che, al tempo, non erano ancora minati dall'abbandono della scena di Connexion by Boeing. Caso vuole che proprio Panasonic Avionics sia una delle poche società accreditate a recuperare l'eredità di Connexion.

Aggiornamento del 15/11/2006: la vicenda è proseguita, leggetela qui

Aggiornamento dell'11/12/2006: United conferma il rinnovo delle poltrone di tutte le First Class sulla flotta dei 97 aerei B747, B767 e B777, integrando una presa "Apple iPod" per la visione dei contenuti sul display panoramico da 15,4" e per la ricarica. Inizio dei lavori previsto per settembre 2007.

00217b_itunesinflight



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac