Apple lo chiede a Gizmodo e l’iPhone torna a Cupertino

20/04/2010 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Rivelato il prezzo della transazione giornalistica, il nome dell’impiegato di Apple che lo aveva perso e pure come è stato chiesto da Apple. Il prototipo è già in viaggio verso Cupertino. Aggiornato.
La prova definitiva che l’iPhone mostrato da Jason Chen su Gizmodo fosse un prototipo di Apple è arrivata con la lettera inviata dall’ufficio legale di Apple.

16-08669b_iphone2010gizmodo“Il dispositivo è di Apple lo vogliamo formalmente indietro, facci sapere dove ritirarlo” scrive niente meno che Bruce Sewell al direttore di Gizmodo, Brian Lam.

Ora che Gizmodo lo ha fotografato, analizzato e pure smontato non ha alcun problema a ridarlo ad Apple, dopo aver raggiunto lo scopo con 8,8 milioni visitatori solo nella giornata di lunedì. In caso contrario Apple lo avrebbe considerato rubato, in base alle leggi californiane è stato meglio così, perché il coltello ce l’aveva Apple dalla parte del manico. Tuttavia Gizmodo riferisce che chi aveva trovato l’iPhone aveva tentato di restituirlo a Cupertino, ma che era stato bellamente rimbalzato, ecco quindi che il sito lo ha acquistato (per 5.000 dollari).

Ma Gizmodo non si limita a questo, rivela come sarebbe stato smarrito l’iPhone ed il nome dell’ingegnere di Apple responsabile: è successo la sera del 18 marzo presso il bar Gourmet Haus Staudt di Redwood City ed il prossimo licenziato (?) sarebbe il 27enne Gray Powell (che compiva gli anni proprio quel giorno), che ama molto la birra.

Aggiornamento del 23/04/2010: CNET ha saputo che la polizia della contea di Santa Clara starebbe investigando sul prototipo di iPhone comperato da Gizmodo da qualcuno che aveva sottratto ad un ingegnere di Apple il modello segreto.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac