Il prototipo dell’iPhone del 2010/2011 con micro SIM

19/04/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Fotografie e video dimostrano la veridicità dell’oggetto, altra cosa è se sarà l’aspetto defintivo del nuovo modello di smartphone di Apple. Il lancio è previsto per questa estate. Aggiornato.
E’ più che mai d’obbligo la cautela quando si parla di prototipi di oggetti Apple.

16-08669b_iphone2010gizmodoDi burloni o falsari che mettono in giro finti prodotti non ancora rilasciati ne abbiamo visti innumerevoli, ma negli ultimi giorni si sono infittite le immagini, provenienti da più fonti, che darebbero una certa credibilità ad uno dei prototipi dell’iPhone. Questo sarà rivelato durante l’estate (probabilmente in giugno/luglio).

Ribadiamo il concetto: è un prototipo, non c’è alcuna garanzia che il reale successore dell’iPhone 3GS (forse iPhone HD o altre variopinte denominazioni) sia questo, magari Apple ne ha prodotti decine e deve ancora decidere quale mandare in produzione.

Prima Engadget ha mostrato le immagini di uno smartphone con marchi di Apple, apparentemente trovato in un bar della Silicon Valley, poi è saltato fuori che già in febbraio qualcuno del Tennessee aveva messo su Twitter le foto dello stesso telefono, infine Gizmodo ha dato le prove definitive con le immagini che vedete qui riproposte.

Tra le novità più interessanti, oltre che attese, c’è:
– forma diversa senza più la curvatura posteriore e più sottile
– profilo metallico arrotondato
– sul retro il sensore per le immagini (5 megapixel?) accompagnato da un flash
– sul frontale sembrerebbe essere stata collocata una camera (per videochiamate?)
– doppio microfono (accanto alla presa mini-jack superiore, per emilinare i rumori ambientali?)
– schermo che aumenta la risoluzione da 480 x 320 a 960 x 460 pixe
– tutti i tasti sul bordo sono metallici
– memoria a doppia cifra di GB (sconosciuta)
– sportello per la scheda telefonica sul lato destro ma ospita solo le micro SIM tipo 3FF (come l’iPad, con Vodafone e TIM che si apprestano a metterle in commercio, idem per AT&T in USA).

All’interno è stata trovata una batteria (5,25 Wh) del 16% più grande di quella attuale (4,51 Wh). L’iPhone-prototipo pesa il 3% in più rispetto agli attuali 135 grammi.

Peccato che non sia stato possibile accenderlo per verificare se c’era l’OS 4, probabilmente è stato “spento” in remoto inibendo i codici IMEI/UDID di riconoscimento. Apple lo ha cercato perché lo considera rubato, ma ora è difficile che Gizmodo lo restituisca.

E’ probabile che questo sia l’ultimo iPhone che userà le reti 2G/3G (difficile il passaggio a reti non GSM), per un passaggio nel 2011 alla tecnologia LTE, considerata di quarta generazione.

Aggiornamento del 20/04/2010: Apple lo ha chiesto e Gizmodo lo ha restituito.

16-08669c_iphone2010gizmodo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac