Abbiamo comperato il primo film su iTunes Store Italia

05/11/2010 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non sono ancora disponibili ufficialmente, ma il sistema funziona già. Lavori in corso a Cupertino, ma gli vogliamo proprio rovinare la sorpresa. Aggiornato.
I film sono in vendita su iTunes Store Italia. Più o meno.

Aspettavamo la notizia da anni!

Il cavallo di troia che ha rotto le uova nel paniere delle sorprese di Cupertino è stata la Apple TV, infatti oggi è improvvisamente comparsa nell’interfaccia del vecchio modello il menu “Film” e, assieme ai colleghi di TheAppleLounge, abbiamo investigato sulla situazione reale.

L’Irlanda (dopo Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Germania e Francia) era arrivata per ultima con la disponibilità dei film, ufficialmente le nazioni sono queste per Apple. In Italia nulla è stato annunciato da Cupertino.

Steve Jobs aveva promesso novità entro l’anno e tutti abbiamo sperato che fossero nuovi paesi con film e spettacoli televisivi. Di questi ultimi non c’è traccia ma sui lungometraggi (compresi pochi cortometraggi Pixar) è comparsa una lunga lista, non tutti con i film già prezzati.

44-10009b_itunesstoreitaliafilm

Noi ne abbiamo scaricato uno di Sony Pictures, esattamente la simpatica animazione “Piovono polpette” da 14 euro e circa 1,3 GB, ma il film si può cominciare a vedere a download appena iniziato. Vi possiamo mostrare un frame del film solo fotografandolo dallo schermo, come noto lo screenshot risulterebbe vuoto per il sistema di protezione DHCP imposto da tutta Hollywood ai film in vendita su iTunes Store. L’audio disponibile è solo stereo e surround, nessuna lingua diversa dall’italiano per questa pellicola.

Sono anche online le istruzioni su come noleggiare, si parla della “finestra” di 24 ore ma vedremo quale sarà il tempo ufficiale, in alcuni paesi è 48 ore.

Come noto solo in 7 paesi (Stati Uniti, Canada, Australia, Gran Bretagna, Francia, Germania ed Irlanda) sono disponibili i noleggi di film e/o spettacoli TV, chissà se toccheranno anche a noi, in aggiunta all’acquisto? Questo significherebbe automaticamente anche la possibilità di comperare la nuova Apple TV, sulla “vecchia” i noleggi sono disponibili in questa forma semi-clandestina.

Le FAQ pubblicate da Apple sul noleggio di video nella nostra lingua sono poco significative, perché sono localizzate anche in finlandese o coreano, pur in assenza di filmati a noleggio in queste nazioni.

44-10009c_itunesstoreitaliafilm

Quella che segue è la lunga lista completa suddivisa per generi, come vedete qualche prezzo manca e qualche titolo si replica, perché contenuto in più categorie. Per ora non si trovano film in HD e si spazia da 8 a 14 euro, ma i corti vengono via a 2 e mezzo. Cliccando su ogni titolo si potrà godere di pochi secondi di anteprima.

Non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale di Apple.

Aggiornamento del 06/11/2010: anche in Austria e Svizzera ci si sta avvicinando allo stesso modo alla vendita noleggio dei film su iTunes Store.

44-10009d_itunesstoreitaliafilm



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac