Pronti per le chitarre di Apple? Parte la presentazione

01/09/2010 18:45 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'”evento musicale” di fine estate proporrà i nuovi iPod per il trimestre più ricco di Apple, ma che altro hanno in serbo a Cupertino? Le prime foto da Londra e San Francisco.
Ricordandovi subito che il sito di Apple offrirà dalle ore 19 lo streaming in diretta, su Mac e dispositivi iOS, dell’evento, setteB.IT è a Londra per seguire con la stampa europea la presentazione delle novità. Il link è questo.

35-09598b_breverylondon2010Le chiacchiere sono finite, basta con le indiscrezioni, tra poco a San Francisco Steve Jobs salirà sul palco (si escludono altri nomi, ma Apple non ha ancora ufficializzato chi condurrà “le danze”) e tutti lo vedremo sugli schermi. Seguiteci adesso, ma soprattutto nelle ore a seguire, contiamo di mostrarvi i nuovi prodotti che qui sarà possibile toccare con mano.

Teniamo le dita incrociate che non sia solo un evento ad uso e consumo degli statunitensi, con noleggi di spettacoli TV e film di Netflix in streaming, roba da fantascienza per l’iTunes Store che ci ritroviamo dalle nostre parti.

L’immagine laterale proviene dal salone di Londra dove siamo riuniti, lo stesso dello scorso anno.

35-09598c_sf01092010

Ecco le prime foto dai nostri corrispondenti a San Francisco mentre attendono di entrare. I mezzi della TV sono pronti a diffondere il segnale. In sala c’è anche il co-fondatore Steve “Woz” Wozniak.

35-09598d_sf01092010

Sono calate le luci, si inizia. Steve Jobs è sul palco, incredibile ma vero: il CEO di Apple ha fatto salutare dal pubblico Woz.

Si inizia mostrando gli ultimi negozi aperti in Europa e Cina, bellissimi e visitatissimi. Sono 300 e più. Tra poco toccherà all’11esimo paese, la Spagna.

> iOS

Apple ha venduto 120 milioni di dispositivi con questo OS mobile. Sono state scaricate 6,5 miliardi di applicazioni, 200 ogni secondo. Le nuove attivazioni (aggiornamenti esclusi) sono di 230.000 al giorno. Jobs ci scherza, è veramente felice.

Arriva iOS 4.1 con risolti alcuni problemi (iPhone 3G, sensore di prossimità e Bluetooth). Supporta l’affitto degli spettacoli TV. Un nuovo sistema HDR gestisce le foto di qualità offrendo una esposizione eccezionale. C’è l’atteso Game Center per i giochi. Ora una demo di giochi strabilianti per piattaforma mobile.

35-09598ipodprintMai visti tanti sorrisi di Jobs tutti insieme, deve essere di buon umore il capo di Apple.

iOS 4.1 sarà disponibile da settimana prossima.

Arriverà invece a Novembre iOS 4.2, anche per iPad, con il multitasking, le funzioni di stampa ed AirPlay, l’ex AirTunes che ora non è più limitato alla sola musica in Wi-Fi.
Sarà un aggiornamento gratuito per iPad/iPhone/iPod touch.

35-09598airplay

> iPod

Apple ha venduto 275 milioni di iPod, ora a Cupertino li hanno tutti ridisegnati.

Lo shuffle si riappropria dei tasti, è un piccolo quadrato con la ghiera cliccabile, la batteria dura 15 ore. I colori sono 4 e costa 49 dollari (55 euro).

L’iPod nano arrivato alla sesta generazione è tutto schermo e sensibile al tocco multiplo., è quadrato anche lui come lo shuffle. Sul retro ha il gancio a molla per appenderlo ovunque. La batteria dura 24 ore, le colorazioni sono 2 più dello shuffle. Il prezzo è fissato in 149 e 179 dollari (169 e 199 euro) per i modelli da 8 e 16 GB.

Il più popolare iPod è ora il modello touch, tra l’atro la piattaforma numero 1 per i giochi (più di Nintendo e Sony messe insieme). Ha oltre il 50% del mercato in USA. Il nuovo è ancora più sottile, integra il Retina display già visto su iPhone 4, come il chip A4, come anche la camera frontale per FaceTime. La batteria dura fino a 40 ore. 8, 32 e 64 GB per 229, 299 e 399 dollari (239, 309 e 409 euro).

Tutti i nuovi modelli saranno in vendita da settimana prossima. Steve Jobs ha fatto proiettare i 2 spot relativi ai nuovi modelli nano e touch, quelli che in Italia (forse) non vedremo mai in TV.

35-09598ipods

> iTunes

Con 11,7 miliardi di canzoni scaricate, 450 milioni di show TV, 100 milioni di film e 35 milioni di libri si presenta come una corazzata. Apple presenta iTunes 10, il suo nuovo logo cestina l’idea del CD.

35-09598pingLa voglia “social” è cresciuta su iTunes, il social network musicale si chiama Ping, sapremo che cosa fanno su iTunes gli amici, nasce una classifica di Ping. Anche gli artisti sono su Ping, basta premere “follow” e si saprà tutto di loro. Si può seguire ed essere seguiti (nel gergo dei social network), in modo privato o pubblico.

Si possono commentare i concerti con chi li ha seguiti e stare aggiornati su quelli nelle vicinanze. 160 milioni di utenti iTunes da 23 paesi ne possono subito approfittare.

35-09598itunes10Ping funziona anche su iPhone ed iPod touch. Da oggi si può scaricare iTunes 10.

> one more thing… anzi, one more hobby

Esattamente 4 anni fa arrivava l’idea di Apple TV, con il prototipo iTV. Apple ha imparato molte cose in questo periodo. Qui c’è odore che Apple abbia pensato solo agli USA, speriamo di essere smentiti: Jobs elenca molti contenuti non disponibili in tante nazioni di iTunes. Apple TV non cambia nome ma è un quarto della misura attuale. Ha la porta HDMI, Ethernet e Wi-Fi, l’alimentatore è integrato. Funziona solo con i noleggi, niente più acquisti, perché manca lo storage. I contenuti si possono trasmettere in streaming, comprese le proprie foto.

35-09598appletv2a

I film HD si affittano con 4,99 dollari e caleranno di prezzo. Gli spettacoli TV in HD si affittano con 0,99 dollari. Si parla sempre e solo degli USA, partecipano solo ABC e Fox, per ora. Netflix (popolare in USA) è della partita. Video da YouTube e foto da Flickr sono ben accetti nella nuova Apple TV.

AirPlay, che arriverà in novembre, permetterà di trasmettere su rete Wi-Fi i contenuti di un iPad verso Apple TV.

35-09598appletv2b

Apple TV costa 99 dollari, sarà disponibile in Australia, Canada, Francia, Germania e USA tra 4 settimane. “Seguiranno altri paesi entro l’anno” dice Jobs.

Tempo del concerto: Coldplay! Chris Martin si accomoda al piano e ci regala qualche canzone nota ed un’anteprima.

35-09598coldplay



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac