Trailer in HTML5 per Apple, con la lista dei cinema USA

06/09/2010 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Rinnovamento per la pagina del sito di Apple che ospita i filmati promozionali dei film attualmente o prossimamente sul grande schermo, funziona ora anche sui dispositivi iOS.
Da molti anni Apple propone i trailer cinematografici sul suo sito, almeno da quando QuickTime è diventato così popolare da essere il veicolo di quei video che fanno venire la voglia di andare al cinema a vedere un film.

Per meglio rendere compatibile la pagina dei Movie Trailers ora questa è stata scritta in HTML5, quindi fruibile nel modo migliore anche da iPad/iPhone/iPod touch.

Apple ha insistito molto per una conversione all’HTML5, compresi gli standard web CSS3 e JavaScript, parecchi siti si sono attrezzati, tra i principali YouTube e Vimeo, non dimenticando quello della NASA che già da 3 mesi ci offre la visione dello spazio.

36-09623b_appletrailershtmlshowtimesgeo

Non basta, con il supporto della localizzazione geografica in Safari ed altri browser, la sezione showtimes del sito permette di segnalare quali sono i cinema vicino a dove ci si trova e quale sia la programmazione delle pellicole nelle varie sale. Se il cinema è attrezzato opportunamente con un proprio sito capace di vendere online i biglietti, l’utente può scegliere il giorno e l’orario senza dover fare file al botteghino.

Tutto ciò sta avvenendo però solo in USA o, quantomeno non in Italia ed altri paesi. Apple non pensa a molto più lontano dal proprio naso piazzato stabilmente a Cupertino (qui sotto un esempio della ricchezza della sezione proprio per i multisala della città sede della società), è fin dai tempi remoti di Sherlock su Mac OS Classic che Apple fornisce le indicazioni della programmazione cinematografica in USA eppure, volendo, ci sono anche per il nostro paese le soluzioni per trovare analoghi dati.

A queste condizioni, almeno il pudore di non creare la pagina dei trailer per l’Italia ce l’ha avuto.

36-09623c_showtimescupertino



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac