Apple: fate i siti con HTML5, vi insegnamo come

04/06/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le dimostrazioni valgono più di mille parole ed Apple mette online esempi pratici di come costruire i siti più interattivi senza dover ricorrere a Flash o altri sistemi non supportati sui dispositivi mobile.
Il sito di Apple presenta una nuova pagina dedicata ad HTML5 ed agli standard web (naturalmente solo in inglese), ovvero CSS3 e JavaScript.

Sono presenti 14 esempi per mostrare agli sviluppatori che le soluzioni esistono. Tutto ottimizzato per Safari, altri browser sono stati lasciati fuori dalla porta (gli esempi si vedono anche da Chrome, non da Opera o Firefox).

Fin dalla vigilia del lancio dell’iPad in USA Apple aveva proposto 12 siti convertiti all’HTML5 per stuzzicare tutti gli altri ad imitarli. In caso contrario sarebbe stato complicato visualizzarli correttamente su iPhone/iPod touch e sul nuovo dispositivo.

Ora Apple fornisce i codici base che gli sviluppatori possono usare e modificare per le loro creazioni.

I suggerimenti di Steve Jobs di abbandonare Flash per passare a CSS3, JavaScript ed HTML5 si ampliano, nonostante le critiche di Adobe. Il mondo di Internet ha però reagito: la webmail di Gmail è fatta in HTML5, Adobe ha rilasciato HTML5 Pack per Dreamweaver CS5 e pensa ai livelli di Photoshop in questo formato, tra i video che si sono convertiti all’HTML5 c’è anche quello in diretta di NASA TV.

Ricordiamo che esistono soluzioni per visualizzare siti con Flash, come Cloud Browse, anche se ancora piuttosto acerbe e certamente scomodo.

22-08982b_html5sample



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac