Apple con iAd vuole usurpare il posto dei grafici e creativi

30/08/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Organico in crescita per i banner interattivi che Apple vuole piazzare dentro alle applicazioni mobile.
Il sito di Apple svela le ricerche di personale di una decina di addetti per l’advertising mobile di Apple, solo la metà di questi lavorerà nei cubicoli di Cupertino e gli altri tra Los Angeles e New York City, dove gli affari della pubblicità si firmano di consueto in USA.

Ma tra questi c’è anche un account manager previsto per l’Europa, con “ovviamente” sede a Londra, negli uffici dietro all’Apple Store di Regent street, Apple lo cerca da poco più di un mese. Finora iAd è rimasto circoscritto all’area del nord America.

Come nota AppleInsider le velleità di Apple sono di transformarsi in agenzia grafica per non complicare troppo la vita ai pubblicitari, che di recente hanno definito Apple un ostacolo alla creatività, con allungamento dei tempi per la creazione di una campagna per i software dell’App Store.

Art director ma anche grafici esperti di Photoshop, Illustrator e Keynote possono candidarsi, dovranno dimostrare di essere migliori di quelli che i pubblicitari già hanno nei loro uffici (e di solito si tratta del top). Le agenzie rinunceranno facilmente al talento dei loro fidati grafici e creativi per lasciare il campo ad Apple?

Manca un mese all’unica attività pubblicitaria di Apple, iAd, dopo la chiusura di Quattro Wireless avvenuta di recente.



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