Apple spegne Quattro Wireless, ci sarà solo iAd dal 30/9

19/08/2010 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I banner pubblicitari su piattaforma mobile chiudono ed Apple si concentrerà solo sui banner interattivi all’interno delle applicazioni, un po’ lascia il campo alla concorrenza ed un po’ conferma la bontà di iAd.
Un messaggio email inviato da Andy Miller (co-fondatore di Quattro Wireless ed attuale capo del progetto iAd) agli sviluppatori e clienti pubblicitari è stato svelato da MacDailyNews (e mostrato da Silicon Alley Insider): il network della ex Quattro Wireless chiude e, dal 30 settembre, la pubblicità mobile di Apple sarà solo iAd.

33-09523b_memoandymilleriadApple aveva comperato Quattro Wireless in gennaio, perché AdMob l’aveva presa Google. Con quella mossa a Cupertino hanno voluto acquisire esperienza, clienti ed un discreto network (allora l’ottavo tra quelli mobile), ma poi è emerso iAd, ufficializzato in aprile.

La differenza tra le soluzioni di pubblicità mobile proposte da Apple è che i banner di Quattro Network erano “tradizionali” e potevano essere visualizzati sui browser mentre l’utente visitava alcuni siti, quelli di iAd sono molto particolari (perché interattivi ed assomigliano più ad un programma televisivo che a qualcosa di statico) e visualizzabili solo all’interno dei software distribuiti da App Store per i dispositivi di Apple.

Con iAd attivo dal primo luglio solo sui mercati nord americani, non sappiamo quando Apple vorrà espandere il servizio al resto del mondo. Tuttavia, finora, si sapeva che qualcuno era felice di iAd ed altri insoddisfatti. Chi aveva ragione?

Apple, nel messaggio di Miller, scrive che: “pubblicitari e sviluppatori ci stanno dicendo quanto amano questo nuovo e potente modo di raggiungere gli utenti iPhone/iPod touch direttamente nelle applicazioni favorite […] noi crediamo che iAd sia il miglior network pubblicitario al mondo”.

Tutte le risorse di Apple ora punteranno esclusivamente ad iAd e non saranno accettate più campagne per Quattro Wireless.

Il campo sui browser mobile è quindi stato liberato, Apple lascerà la concorrenza a scannarsi. Per Cupertino la pubblicità mobile sarà solo dentro alle applicazioni.

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