Produttore di chioschi Internet fa causa ad Apple

25/08/2010 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001StreetSpace accusa anche Google, Nokia, NAVTEQ, AdMob, Quattro Wireless ed altri per violazione di un brevetto sulla pubblicità online. Aggiornato.
Da oltre 10 anni in California si possono trovare in luoghi pubblici i chioschi per l’accesso ad Internet di StreetSpace.

34-09551b_streetspaceL’azienda che li produce ha fatto causa a Google (e la sua AdMob), Apple (e la sua Quattro Wireless, appena archiviata), Nokia (e la sua NAVTEQ), Millennial Media, Jumptap ed altri.

L’oggetto del contendere è il brevetto 6.847.969, uno dei 3 posseduti dall’azienda californiana, succursale della malese EWL – Embedded Wireless Lab. Questo ha codificato il modo con cui fornire pubblicità personalizzata sullo schermo dei chioschi e, sembra, che i banner pubblicitari delle aziende citate facciano un lavoro troppo simile.

Come nota InformationWeek è difficile dire chi copia chi nel settore mobile, piuttosto nuovo, dove tutti stanno facendo causa ai concorrenti per i più svariati motivi.

Aggiornamento del 30/08/2010: ecco i documenti legali.

Aggiornamento del 20/09/2010: la causa è ora passata dalla corte del tribunale della California del distretto sud a quello della California del distretto nord.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac