Poly9 comperata da Apple, che sfida Google Earth

14/07/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Shopping in Canada per l’azienda di Cupertino, che dopo Placebase ha trovato altri esperti di mappe online per specializzarsi sempre di più in questo settore.
Non che Apple abbia comunicato l’operazione ai suoi investitori oppure alla SEC, ma la canadese Poly9 Group di Quebec City sarebbe stata acquisita.

L’informazione raccolta da le Soleil non è particolarmente ricca di dettagli perché è stato sottoscritto un accordo di segretezza tra Apple e Poly9 Group (il sito è sparito da Internet ma vive ancora nelle cache dei motori di ricerca).

I prodotti più noti della società del Quebec sono la visione 3D del pianeta con Poly9 Globe, mapspread per le piattaforme geografiche di mappe online e Polyvox per il VoIP. Il NORAD – North American Aerospace Defense Command aveva commissionato a Poly9 Group di realizzare il percorso virtuale di Babbo Natale.

Il CEO Greg Sadetsky ed il responsabile tecnologico Denis Laprise, i co-fondatori dell’azienda, stanno facendo la valigia per trasferirsi a Cupertino come la gran parte dei dipendenti che non hanno impedimenti famigliari ad abitare nella Silicon Valley.

Ora nel “geo team” di Apple non c’è solo la struttura ex Placebase, acquisita da Apple un anno fa, ma si arricchisce dell’esperienza di Poly9 Group, a poche settimane dall’avvio della pubblicità iAd in nord America, che proprio sulle informazioni geografiche fa molto affidamento.

28-09300b_poly9



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac