Domani iPhone 4 in 5 paesi, in Italia solo iPhone 3GS da 8 GB

23/06/2010 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Come noto il nostro paese è stato escluso dall’esordio del nuovo smartphone, che arriverà (forse) solo a fine luglio. Tuttavia domani una novità ci sarà, anche se i carrier la stanno ignorando e si chiama 3GS con iOS 4.
In Giappone, Francia/Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti (in ordine di fuso orario) arriverà tra poche ore il nuovo iPhone 4 in colore nero.

25-09166b_iphone3gs8gbnerpios4Nonostante i carrier italiani TIM, Vodafone e 3 non ne abbiano ancora preso atto e tentino di vendere i rimasugli dei modelli sorpassati, ma al prezzo vecchio, l’unico iPhone 3GS rimasto sul mercato è quello nuovo con iOS 4 già installato, in colore solo nero e con memoria unica da 8 GB.

L’Apple Store per i clienti italiani presenta già da qualche giorno solo l’iPhone 3GS da 8 GB ad un prezzo di 540 euro, svincolato da contratto telefonico. L’iPhone 3G è ufficialmente pensionato dopo 2 anni di carriera.

Novità in questo dispositivo, dal punta di vista hardware, non ce ne sono (anche se l’UE si attendeva da Apple la porta micro USB dell'”alimentatore unico“). Apple ha solo ridotto la memoria per non confliggere con i tagli da 16 e 32 GB dell’iPhone 4, il quale in Italia arriverà solo a “fine luglio”.

Per un brevissimo periodo, a ridosso degli annunci del WWDC di San Francisco, gli iPhone 3GS erano rimasti in commercio ad un prezzo ribassato a 550 e 630 euro (rispettivamente per i modelli da 16 e 32 GB). Effettivamente pagare da domani un iPhone 3GS a soli 10 euro meno del modello con il doppio della memoria e vecchio OS (aggiornabile gratuitamente) non sembra un grande affare, chi volesse un iPhone 3GS può andare in cerca di un modello da 16 GB e chiedere di poterlo pagare all’ultimo prezzo stabilito da Apple. Auguri, se ci riuscite raccontatecelo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac