L’iPhone 4 dalla fine di luglio anche in Italia, degradati!

07/06/2010 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quando si passa dalla prima alla seconda e poi alla terza fascia non è un gran bel risultato, per il nuovo smartphone nel nostro paese dovremo attendere le soglie del pericolosissimo agosto. Costa meno da subito l’iPhone 3GS. Aggiornato.
Si rischia di attendere molto in Italia per il nuovo iPhone 4 appena presentato a San Francisco da Steve Jobs.

Mentre Apple si preoccupa di chiarire solo per la clientela statunitense che il prezzo del nuovo smartphone sarà di 199 e 299 dollari (16 o 32 GB), gli altri 4 paesi che ce lo avranno in contemporanea dal 24 giugno, Francia, Germania, Giappone e Gran Bretagna restano a bocca asciutta e non sanno quanto i clienti lo dovranno pagare. Si può solo ipotizzare che restino i prezzi dei modelli attuali, se accompagnati dai contratti con gli operatori.

In Italia molti amano il dispositivo svincolato dal carrier ma non sappiamo se saranno mantenuti i prezzi attuali (600 e 700 euro per i nuovi e 500 euro per il 3GS). Già, ma quando arriverà da noi? Apple dice da “fine luglio” ma l’astrattezza di tale affermazione potrebbe essere pericolosa, visto che in agosto tutto si ferma dalle nostre parti.

Almeno con l’iPad il nostro paese era stato considerato di seconda fascia, adesso scende alla terza. Qualcosa di sbagliato deve essere accaduto se Cupertino, per quel poco che pensa ai mercati internazionali, ha strappato i gradi agli uffici di Cologno Monzese (assieme a quelli svizzeri, australiani, canadesi, giapponesi ed altri). Problema scorte ancora più grave dell’iPad?

I paesi della terza fascia sono i seguenti: Australia, Austria, Belgio, Canada, Corea, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Singapore, Spagna, Svizzera e Svezia. Seguiranno entro fine del mese di settembre altri, per un totale di 88.

Appuntamento invece meno incerto per il 21 giugno, quando Apple rilascerà il nuovo iOS 4.

Aggiornamento del 07/06/2010: Apple abbassa i prezzi dell’iPhone 3GS, che adesso costano 550 e 630 euro, rispettivamente per il modello da 16 e 32 GB (-50 e -70 euro, una buona notizia).

23-09057b_iphone4



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac