Blu-ray su Mac? Meglio YouTube, dice Steve Jobs

19/04/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sarà che Apple affitta o vende film (non in Italia) da iTunes Store e non vuole portarsi in casa la concorrenza, sarà che la condivisione online è ormai molto comoda.
E’ un mistero per quale ragione Apple partecipi da svariati anni alla Blu-ray Disc Association, se non si è ancora mai visto un Mac con un drive capace di leggere/masterizzare il disco ottico ad alta definizione.

07655b_youtube1080pfullhdDopo aver risposto agli svizzeri, è ora il turno di un nuovo “amico di penna” che Steve Jobs ha accontentato dando seguito ad una sua email.

Il lettore di 9 to 5 Mac Brandon Lauterbach (sviluppatore di curious media) ha chiesto se Apple avesse dei piani futuri per condividere filmati in alta definizione tramite Blu-ray.

Apple questi piani sembra proprio che non li abbia, visto che Jobs ha così risposto dal suo iPhone: “YouTube adesso supporta i video HD”. In effetti dall’autunno scorso è possibile arrivare fino alle risoluzioni meglio connotate come HD, ovvero 720p e 1.080p. Certo non tutti dispongono del collegamento ad Internet adatto per uploadare in tempi ragionevoli file di notevoli dimensioni, ma il problema al CEO di Apple non lo sfiora.

Con questa affermazione resta forte il supporto di Apple a YouTube, il sito più popolare su Internet per i video ma anche nell’orbita di Google, infatti è stato acquistato dal motore di ricerca nel 2006. E come la mettiamo con la presunta inimicizia tra il CEO di Apple ed il CEO di Google?

Situazioni molto confuse (Apple e Google andranno ancora a braccetto?) ed altre molto chiare (Blu-ray resta un tabu) da questo ennesimo intervento privato di Steve Jobs.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac