YouTube a Google per 1,65 miliardi di dollari

09/10/2006 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Appena ha chiuso la Borsa di New York City è arrivato l’annuncio ufficiale. “E’ solo l’inizio della rivoluzione del video su Internet”.
Dopo le ore 22 Google ha pubblicato l’annuncio ufficiale: Google compera YouTube per un valore in azioni pari a 1,65 miliardi di dollari.

Se ne parlava da tempo ma venerdì scorso l’attendibile Wall Street Journal aveva delineato come già fatto l’accordo. In effetti è tutto puntualmente accaduto.

YouTube continuerà ad esistere come entità indipendente e non sarà integrato in Google Video, assieme creeranno nuove funzioni per gli utenti indipendenti o aspiranti registi con una forte integrazione nel motore di ricerca di Google. “Siamo partner naturali” è stato il commento di Eric Schmidt, CEO di Google.

Chad Hurley, CEO e co-fondatore di YouTube, aveva ripetutamente affermato che il suo sito non era in vendita e ha comunicato alla stampa di aver cambiato idea solo dopo le rassicurazioni che YouTube sarebbe rimasta indipendente. YouTube manterrà la sede a San Bruno e nessun attuale impiegato sarà licenziato.

Entro l’anno avverrà la chiusura dell’accordo sottoscritto oggi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac