Le istruzioni per l’uso di Apple per l’iPad. Prime foto

05/04/2010 07:08 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dettagli su MobileMe, ricarica della batteria, uso dei libri digitali e come farli “parlare”. Ecco setteB.IT visualizzato nell’iPad.
Apple ha sfoderato alcune informazioni supplementari sull’iPad, nelle ore successive al suo lancio sul mercato statunitense.

14-08563b_settebitweek13ipadSu MobileMe, anche se un primo accenno era arrivato giovedì, Apple spiega che l’iPad può sincronizzare la posta elettronica, la rubrica, l’agenda, i preferiti e la modalità Cerca il mio iPad nel caso lo si smarrisca (o venisse rubato). Sui dispositivi mobile di Apple funziona un solo account MobileMe per volta (idem per gli account Exchange). Dei link in MobileMe permetteranno di scaricare iDisk e Gallery da App Store. Le gallerie pubblicate possono essere visionate normalmente dal browser Safari. Il resto delle funzioni di MobileMe non sono disponibili su iPad.

Sappia chi installa una delle 3 applicazioni di iWork fatta per iPad che stampare uno di questi documenti richiede il passaggio del file ad un computer, o spedendolo via posta elettronica, o condividendolo su iwork.com o sincronizzandolo con iTunes.

Attenzione a caricare la batteria dell’iPad con vecchi Mac, Apple richiede una porta USB 2 “high power” (un massimo di 1.200 mA @ 12 V). Nel caso si usi qualcosa di diverso (anche su PC) apparirà la scritta “not charging” nell’angolo in alto a destra e non resterà che usare il metodo più rapido, ovvero collegare il trasformatore da 10 W fornito con l’iPad. Spiegavamo la distinzione delle porte USB già nel 2008, meglio evitare quelle delle tastiere Apple o di hub non alimentati, che non sono adatte.

Il problema della sostituzione della batteria dell’iPad dovrebbe comunque presentarsi tra un bel po’, sappiamo già che costerà 100 dollari ma che si otterrà un iPad completamente nuovo.

Le FAQ sulle funzioni di lettura dei libri elettronici confermano che iBooks ed il relativo negozio di libri elettronici iBookstore sono disponibili solo in USA. Con iBooks si possono leggere anche i file ePub privi di protezione anti-copia, unico altro tipo supportato oltre a quello in vendita (installabile su 5 computer, ma non leggibile). Non si possono regalare libri elettronici dall’iBookstore. Ce ne sono anche di lingue diverse dall’inglese, l’italiano è una delle lingue elencate, ma il dizionario è solo per l’inglese. E’ possibile sottolineare virtualmente i testi dei libri elettronici, i quali non hanno classificazioni parentali.

I libri comperati da iBookstore si sincronizzano automaticamente sull’iTunes del computer, quelli installati sull’iPad nel formato ePub senza DRM no.

Nella sezione “libri” arrivata con iTunes 9.1 non esiste più la distinzione tra quelli fatti di testi e quelli fatti di suoni, precedentemente noti come audiolibri. I libri testuali possono essere letti dalla tecnologia VoiceOver, scegliendo l’opzione nelle info di ogni file.

Grazie ad Alessandra Farkas per averci inviato le foto che vedete.

14-08563c_settebitweek13ipad



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac