100 dollari per la batteria nuova, anzi, per iPad nuovo

15/03/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quando la batteria dell’iPad non funzionerà più Apple manderà all’utente un nuovo iPad per la spesa di 100 dollari più tasse e spedizione, questa la nuova politica per il tablet.
Qualche volta è successo che Apple fornisse al cliente un nuovo prodotto se una componente di esso non era più funzionante, ma solo nel caso di un beneficio superiore al costo per l’azienda di Cupertino.

Con la batteria dell’iPad il costo sarebbe troppo elevato per una sostituzione del pezzo e con vari minuti di mano d’opera. Apple spiega che l’iPad Battery Replacement Service per il territorio statunitense (dove venerdì sono iniziate le vendite dell’iPad) costerà 99 + 6,95 dollari e poi ci sono le tasse locali, insomma con 110/130 dollari si avrà una batteria nuova… in un iPad nuovo!

L’iPad sarà completamente sostituito da Apple entro una settimana (in USA), nessuno “perderà tempo” ad aprirlo. L’utente dovrà provvedere al backup prima della sostituzione.

Perché Apple accetti il servizio l’iPad non dovrà essere danneggiato ma “solo” avere la batteria esausta e non essere in grado di ricaricarsi o mantenere la carica. Questo, grazie alle nuove tecnologie impiegate da Apple con i nuovi “pacchetti” piatti di accumulatori (illustrati sotto) dovrebbe avvenire tra molte ricariche.

Ricordiamo che Apple ha dichiarato un uso di 10 ore per l’iPad in piena carica.

Prezzi, tempi e modalità per altri paesi non sono stati illustrati, anche perché l’iPad è ufficialmente in vendita sono negli Stati uniti. C’è da sperare che Apple voglia fare lo stesso (con un costo adeguato al cambio) anche nel resto dei mercati che serve. Già sono emerse stranezze come l’assenza di AppleCare in alcuni stati degli USA, per esempio in Florida, dove (si suppone) frequenti uragani inciderebbero troppo sull’allungamento della garanzia hardware.

11-08409b_applebattery



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac