At-tenti! In rassegna le prime recensioni USA dell’iPad 2

10/03/2011 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Bene la batteria, la potenza del processore e le nuove forme sottili. Male se non malissimo le camere installate e c’era qualche speranza in una maggiore risoluzione dello schermo.
Alle ore 3 di questa notte sono scattate sull’attenti tutte le recensioni “sincronizzate” della stampa USA, quella che è stata incensata da Apple con gli iPad di seconda generazione.

Okay, rari recensori italiani che avrete l’iPad 2 solo tra pochi giorni cominciate a prendere appunti su cosa tradurre dall’inglese nei vostri articoli, che saranno pubblicati a poche ore dal fatidico 25 marzo, data della disponibilità nel nostro paese.

Per il primo iPad erano stati scelti 7 recensori, il “fumo” è stato fatto girare, ma mica poi così tanto. Non ci si è discostati molto con la nuovoletta che fa piovere dove è sempre piuttosto umido ed i funghi crescono molto grassi.

Tutti dicono o scrivono di aver usato il nuovo tablet di Apple da circa 1 settimana, ecco riassunte le loro sottolineature:

AP – Associated Press – Le novità del nuovo modello faranno dell’iPad un prodotto ancora migliore. Né Samsung né Motorola hanno raggiunto la semplicità, l’innovazione e lo stile dimostrato dall’iPad. La forma sottile dell’iPad 2 si accomoda bene nelle mani dell’utente. Per fortuna sono state aggiunte le camere ma i risultati delle foto non sono fantastici, quanto basta giusto per un nuovo profilo di Facebook. La combinazione del nuovo chip A5 e del nuovo iOS aiutano nella navigazione delle pagine web. Con GarageBand si rimpiange un secondo altoparlante, ma quello installato è abbastanza potente. La batteria dura poco più di 10 ore, come promesso. Un grande tablet l’iPad 2, ma il primo modello non è da buttare, inoltre adesso costa meno.

Bloomberg – Se il primo iPad non era lento, adesso è più veloce, ma sono state aggiunte 2 camere (bene per i video ma non per le foto). Non si può dire spesso di un prodotto Apple, ma l’iPad ha il prezzo migliore del mercato. Apprezzabile l’assottigliamento del nuovo modello. Le cover a volte si staccano se l’iPad è in borsa ed il tablet si accende. La durata della batteria rimane ottima.

Daring Fireball – Apple ha raffinato l’iPad originale, dopo solo 11 mesi. L’utente che non rinnova costantemente i suoi prodotti ogni anno potrebbe non sentire la necessità dell’acquisto dell’iPad 2 ed attenderà il prossimo. La leggerezza va bene ma importa di più l’assottigliamento, più comodo per tenerlo in una mano sola. La versione bianca distrae un po’ mentre quella con cornice nera no, non a caso i televisori hanno in gran parte bordi scuri e non chiari. L’iPad 2 è il dispositivo iOS più veloce attualmente disponibile. Con i giochi si nota l’incremento delle prestazioni grafiche, forse Apple lo ha fatto appositamente. Le cover calamitate riuscirebbero a convincere un utente dell’iPad 1 a passare all’iPad 2.

Engadget – La batteria del nuovo modello ha dato energia per 10 ore e 26 minuti, ovvero meglio della prima generazione, ad un video in loop con Wi-Fi acceso e luminosità al 65%. Le camere sono terribili per le fotografie (che nessuno si aspetta di fare con un tablet ed infatti si possono registrare solo filmati) ed accettabili per i video, ma la risoluzione del display è la stessa dello scorso anno. Impressionante l’uso musicale di GarageBand. Dispiace per i concorrenti, ma l’iPad 2 non è solo il miglior tablet, è l’unico sul mercato. Non è perfetto ed il sistema operativo dovrebbe migliorare le notifiche. Chi ha già l’iPad forse non vorrà a tutti i costi l’iPad 2, se non serve assolutamente una camera (che non è il massimo).

Laptop Magazine – Con un design tanto bello ed un’interfaccia intuitiva c’era bisogno di un sequel? Sì. Il nuovo modello è più sottile e potente. Anche se non è stata aumentata la risoluzione del display la qualità della tecnologia IPS e la copertura anti ditate lo fanno preferire alle soluzioni della concorrenza. L’altoparlante è sempre mono, nonostante l’allargamento della griglia, la qualità e potenza non trovano giovamento. Le performance grafiche di iPad 2 battono quelle di iPad 1 di 5,2 volte (Apple dichiara 9x). Peccato che FaceTime non sia compatibile con Android e Windows. Non si notano grandi miglioramenti con il nuovo Safari, ma va bene così. Il test di durata della batteria è risultato vincente, l’iPad 2 ha funzionato per 11 ore e 11 minuti, l’iPad originale per 9 ore e 29 minuti, su rete Wi-Fi e con luminosità dello schermo al 40%. Solo Apple poteva inventare queste cover! Apple non ha dovuto fare molto per mantenere la leadership, ma poteva fare di più per distanziarsi. Il pacchetto completo fa dell’iPad 2 il re dei tablet.

Macworld – Val la pena confrontare il modello di prima generazione con il secondo, che è più leggero, più sottile, più potente (con 512 MB di RAM ed un bus @ 200 MHz, il doppio del primo iPad). Tuttavia l’iPad 2 non è rivoluzionario ma una evoluzione ben migliorata, anche se tenerlo in mano per tanto tempo come per la lettura può risultare ancora scomodo, in tal caso meglio Kindle. Attualmente l’iPad 2 è il dispositivo iOS più veloce. Le camere sono deludenti, VGA è troppo poco per quella frontale e le immagini fisse da quella posteriore non vengono bene. Meglio ricordarsi che gli accessori dell’iPad di prima generazione non funzioneranno con l’iPad 2. A tal proposito sembra che Apple non voglia riproporre il dock con tastiera integrata.

PC Magazine – Tra i pregi la nuova forma sottile (più che il peso), il nuovo processore A5 con grafica più veloce, doppia camera per la videochiamata, registrazione video HD, il nuovo design incorpora i magneti per la cover, l’uscita HDMI, il migliorato AirPlay e le reti 3G di AT&T e Verizon Wireless. Deprecabile la qualità delle camere (per i video la risoluzione è 2.593 x 1.936 ma le foto si riducono a 960 x 720 pixel). La batteria ha letto continuamente video per 3 ore e 58 minuti, l’audio a schermo sempre acceso la fa durare per 7 ore e 15 minuti. L’adattatore HDMI trasferisce anche l’audio in formato surround Dolby Digital 5.1. I tablet con Android 3 “Honeycomb” sfruttano meglio il multitasking dell’iPad 2. e le notifiche push sono più efficaci. Apple non fornisce auricolari. Unico concorrente è il Motorola Xoom (anch’esso ancora privo del supporto a Flash, ma dovrebbe arrivare), gli altri non ci sono ancora. A parte la potenza grafica si può anche considerare di tenere il primo modello senza aggiornare al secondo.

SlashGear – La codifica del video, in modo istantaneo, mentre lo si guarda è impressionante. Il chip A5 dual-core è veramente veloce il doppio rispetto all’A4 con singolo nucleo. Le camere non impressionano in modo particolare, quello che perdono in risoluzione guadagnano in facilità d’uso. Non sembrava molto lento il primo iPad, ma al confronto con il secondo si vede la differenza. Sarebbe stato apprezzabile il GPS anche nella versione solo Wi-Fi. La forma del nuovo modello lo rendono più pratico per l’utente. Al momento è il tablet più apprezzabile dai consumatori ed Apple è l’azienda da battere in questo settore.

TechCrunch – Fisicamente parlando lo spessore si gradisce subito, da 13,4 ad 8,8 millimetri è una grande differenza. I bordi inclinati rendono un po’ più difficile usare connettori e tasti. Il tasto home è ora più usabile, è morbido e silenzioso. Apprezzabile FaceTime, anche perché è stata mantenuta la sola opzione del Wi-Fi per non perdere qualità del segnale. Giocare con le nuove cover è un’attrattiva irresistibile e probabilmente tutti la compreranno assieme all’iPad 2 (va però ricordato che lasciano nudo il dorso metallico), accende e spegne il dispositivo istantaneamente. Apple ha innalzato l’asticella, sarà un successo anche superiore alla prima generazione. Chi non è convinto dell’acquisto guardi il calendario e rifletta sui mesi da attendere prima di vedere un iPad 3.

The Daily (una startup non ancora in vendita ma irrorata di marketing, pubblica la recensione nel blog accessibile online da tutti) – La potenza del chip A5 si dimostra con l’avvio delle applicazioni/giochi. Le camere non sono eccezionali ma nemmeno così male, certo non si vinceranno Pulitzer. L’altoparlante è stato spostato sul retro ma anche se il tablet è appoggiato rivela un suono più chiaro e potente (112 decibel). Nonostante la potenza espressa la batteria dura 10 ore. La concorrenza è già adesso indietro di 1 anno, ma con l’iPad 2 Apple ha fatto un ulteriore balzo in avanti.

The New York Times – Sono fondamentali per il confort i miglioramenti di spessore, peso e velocità. La forma degli angoli è piacevole. In un mercato senza reali concorrenti Apple non ha fatto molto in realtà. La camera da 5 megapixel sul retro (senza flash) va bene per i video ed è bello l’intero schermo come mirino ingrandito, mentre la camera forntale va bene solo per la videochiamata. L’iPad è più emotivo che razionale, una volta che lo si usa si rimane affascinati e la vendita di 15 milioni di unità in 9 mesi lo dimostra. Con Apple dobbiamo ripensare alla vecchia regola di tenere lontano i magneti dall’elettronica, infatti le nuove cover “di bellezza” non danno problemi. Si sottolinea la ripetuta assenza del supporto a Flash.

The Roots – I laptop sono ancora la scelta più completa, gli e-book reader sono ideali per la lettura ed i meno esperti si perderanno nell’iOS, ancora confuso. Spiace che per una completa configurazione serva collegare il tablet al computer, il che non aiuta ancora a spingere i tablet come dispositivo principale. In ogni caso chi cerca un tablet troverà l’iPad 2 bellissimo, potente e piacevole. E’ un piacere usarlo in ogni situazione. Nessun altro dispositivo si avvicina per performance e prezzo, sarà un gran mal di testa per la concorrenza.

The Wall Street Journal – I maghi del design hanno realizzato qualcosa che distanzia la concorrenza, anche se i 9,7″ sono impegnativi. Il modello bianco dà il senso della luminosità. La batteria è molto buona. Contrariamente a tutti i dispositivi Android l’iPad 2 non è mai andato in crash durante le prove. Le camere installate vanno bene per i video ma non per le foto. Si nota la maggiore velocità, ma non così tanto. Le cover sono belle ma si possono staccare con l’iPad in borsa e farlo accendere inaspettatamente. Quest’anno arriveranno dozzine di concorrenti. Chi ha già un iPad può anche non precipitarsi a comperare il nuovo modello. Tutto sommato è il tablet migliore per l’utente medio.

USA Today – Forse uno schermo alla risoluzione Retina da 9,7″ avrebbe fatto decollare troppo i costi. Pregasi non confondere le camere dell’iPad 2 con quelle di Canon o Nikon. Le applicazioni multimediali come iMovie e GarageBand sono uno dei punti di forza in mezzo a tanto altro software (65.000 app ottimizzate per l’iPad su 350.000 disponibili). La batteria ha raggiunto le 8 ore e mezza con luminosità al massimo e streaming dal Wi-Fi. Non tutti i desideri sono stati esauditi, ma l’iPad 2 non è secondo a nessuno.

Il miglior tablet sul pianeta debutterà domani solo in USA, chi ha già l’iPad di prima generazione ci pensi bene, chi non lo ha mai avuto valuti la convenienza del modello “vecchio” su quello nuovo (che è pure bi-colore) e chi ama il mondo Windows sappia che dovrà restare a guardare almeno fino all’autunno del 2012, poi comincerà ad arrabbiarsi.

Gli indecisi riflettano sui prezzi ridotti degli iPad 1, in attesa di conoscere i prezzi in euro per il mercato italiano.

09-10707d_ipad2bianco



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac