The Daily nasce “per gli americani”, News.me lo sfiderà?

02/02/2011 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Rupert Murdoch ha ufficialmente sfornato il “primo giornale nazionale per iPad” ma il New York Times non resterà molto a guardare. Ecco il nuovo business degli abbonamenti in-app per Apple. Aggiornato.
Apple ha “usato” l’evento della presentazione del “primo giornale nazionale (USA) per iPad” per lanciare il nuovo servizio di abbonamento, all’interno delle applicazioni provenienti da App Store. “Nuovo giornalismo per i tempi moderni” è lo slogan.

05-10515b_thedailynewsmeIl nuovo giornale digitale per tablet del gruppo News Corp, come è noto, si chiama The Daily ed è un’applicazione gratuita per iPad su App Store, solo che per leggere le notizie online (arricchite dal multimedia ed aggiornate costantemente) bisogna pagare 0,99 dollari a settimana (costo giornaliero 0,14 dollari) oppure 39,99 dollari all’anno (costo giornaliero 0,10 dollari) ed essere sempre connessi.

Apple guadagna il 30% da tutto questo, ma non nelle prime 2 settimane, visto che saranno gratis grazie ad una sponsorizzazione di Verizon. The Daily piace a Steve Jobs, lo riferisce Murdoch.

Il modello di business di Apple (rappresentato da Eddy Cue) si era già intuito dalla precisazione di ieri, quando Apple chiudeva in faccia a Sony le porte di un sistema d’acquisto di libri elettronici che non passasse per le casse di Apple. Da Cupertino precisavano che in ogni applicazione lo sviluppatore può decidere di proporre l’acquisto di altri prodotti, affinché esista almeno la possibilità di ottenerli analogamente con un acquisto in-app dall’applicazione medesima.

In questo caso l’acquisto è un abbonamento, gestibile dall’utente se da rinnovare oppure no. Speriamo che si faccia pulizia nel vero e proprio pasticcio visto con i giornali italiani (tutti da migliorare nella versione per iPad) che si fanno pagare via bollette telefoniche ed altri sistemi bizzarri.

Quanto al giornale elettronico di Murdoch (che ha già prodotto 6 settimane di numeri zero), pensato per “quegli oltre 15 milioni di americani che si doteranno di un tablet entro il prossimo anno”, lo streaming è terminato poco prima delle ore 18 ed abbiamo scoperto che nemmeno si trova negli App Store diversi da quello USA, infatti su App Store Italia non è disponibile. E’ proprio “affare loro”, Murdoch si è pure “dimenticato” della sua Australia.

Naturalmente aver offerto un indirizzo di posta elettronica al sito di The Daily per essere informati sulla disponibilità del nuovo giornale non è servito a nulla, probabilmente a quell’email arriverà solo pubblicità che mai abbiamo avuto l’opportunità di rifiutare.

Stando a TechCrunch presto esordirà però anche la concorrenza del New York Times, si chiamerà News.me ma sarà molto più propenso alla impaginazione di contenuti dai social network. Si vedrà in seguito cosa sarà esattamente.

Nota a margine: le ire di Apple si sono nuovamente abbattute su Gizmodo, nessun blogger di questa testata (che era stata coinvolta nel prototipo dell’iPhone 4 sottratto ad Apple prima del lancio ufficiale) è stato invitato alla presentazione. Gizmodo allora ha ottenuto tutti i dettagli di The Daily e li ha pubblicati prima della presentazione.

Aggiornamento del 02/02/2011: la pubblicità all’interno di The Daily sarà gestita da Medialets, che annuncia i primi sponsor (HBO, Land Rover, Macy’s, Paramount Pictures, Pepsi, Verizon e Virgin).

05-10515c_thedailystreaming

Aggiornamento del 03/02/2011: la home page del sito di Apple (non nelle versioni localizzate per paesi diversi dagli Stati Uniti) ora propone The Daily.

05-10515d_homepageapplecom030211



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac