Amazon ed iBookstore tremate! Google venderà libri entro 4 mesi

01/12/2010 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Debutto statunitense ed internazionale per un formato che sarà leggibile da qualunque browser e su qualunque dispositivo.
Varie partenze false dovrebbero far temere il peggio, ma questa volta sembra che Google possa veramente cominciare a vendere libri elettronici.

Sul Wall Street Journal troviamo le dichiarazioni di Scott Dougall, responsabile del progetto Google Editions: “il debutto è previsto in USA entro l’anno e sui mercati internazionali entro il primo trimestre del 2011″.

I protagonisti del settore come Amazon (con Kindle Store ed il 65% del mercato) ed Apple (con iBookstore ed il 22% del mercato, ancora non disponibile in Italia) dovrebbero cominciare a preoccuparsi? “Google non voleva venir fuori con qualcosa che non fosse completamente definito, è un progetto complesso” spiega Dougall.

Il formato dei libri elettronici che Google proporrà al mercato sarà universale (altro che Bibletstore e tutto il mondo Adobe Digital Editions), basterà un browser e non saranno discriminati i dispositivi usati. Parteciperanno grandi editori e pure quelli indipendenti (pare 200 secondo le associazioni statunitensi). Come saranno spartiti i guadagni tra Google e gli editori è ancora un dato tenuto segreto.

Secondo Forrester Research le vendite di libri elettronici triplicheranno dai 301 milioni di dollari del 2009 ai 966 milioni di dollari del 2010.

Invece l’ambizioso progetto della scansione di testi rari o fuori catalogo prosegue, Google ha completato al momento solo il 10% del lavoro e, con 129.864.880 libri, c’è molto da fare.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac