I libri delle biblioteche di Roma e Firenze su Google Books

10/03/2010 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews0011 milione di opere non più coperte da diritti d’autore possono essere digitalizzate dal servizio di Google, accesso anche ad altre piattaforme per una fruizione online gratuita per chiunque.
Questo paese è ricco di cultura come pochi altri e, prima che venga distrutta dal tempo e dall’ignoranza, è bene preservarla.

Oggi Google e MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali hanno annunciato il nulla osta alla digitalizzazione dei volumi pregiati, ormai privi dei diritti d’autore, ospitati dalle biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze.

Le opere di inestimabile valore saranno così consultabili da chiunque su Internet tramite Google Books e non solo, le digitalizzazioni saranno fornite alle biblioteche che partecipano che, a loro volta, potranno fornirle ad altre piattaforme, per esempio al progetto Europeana.

I più grandi intellettuali, scrittori, scienziati e pensatori italiani, come per esempio Dante, Galilei, Leopardi, Manzoni, Petrarca e Vico, saranno goduti in tutto il pianeta sui testi d’epoca, senza recarsi nei luoghi dove sono conservati. Si tratta di 1 milione di volumi, 285 mila dei quali sono stati già metadatati e catalogati dal Servizio Bibliotecario Nazionale.

Il lavoro durerà 2 anni e le spese saranno tutte a carico di Google. Sarà il primo passo verso le 4.000 biblioteche italiane?

10-08387b_googlebooksromafirenze



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac