Meno congestioni in iOS 4.2 con NCFD di Nokia Siemens Networks

01/12/2010 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ingrediente segreto per migliorare il collegamento alla rete ed allungare la durata della batteria.
Con il nuovo sistema operativo mobile iOS 4.2 Apple ha aggiunto una tecnologia di Nokia Siemens Networks che gestisce meglio il traffico dati.

NCFD – Network Controlled Fast Dormancy riduce le congestioni di rete per smartphone che raggiungono Internet sulla rete cellulare, mettendo il dispositivo in una fase intermedia tra lo spento e l’attivo quando le attività non sono richieste. Nokia ha già implementato la tecnologia dall’inizio dell’anno.

Un carrier ha notato l’incremento della durata della batteria di uno smartphone (non necessariamente iPhone) da 6 ad 11 ore.

La scoperta di Engadget sul blog del gigante delle infrastrutture della telefonia cellulare è una primizia, Apple non ne ha mai fatto (tradizionalmente) accenno.

Il principale beneficio per l’utente è un minor consumo inutile della carica nella batteria e per gli operatori di rete è un accesso meglio distribuito. La necessità è infatti nata dal caso dell'”antennagate” che ha colpito gli iPhone 4 degli statunitensi, con una rete 3G di AT&T che non sempre si è dimostrata all’altezza delle aspettative.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac