Wi-Fi in regalo da Google e da Skype, in USA & UK

08/11/2010 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Accesso gratuito alle reti wireless per collegarsi ad Internet a costo zero. Promozioni sempre benvenute.
Mentre viviamo le ultime settimane d’esistenza del decreto Pisanu (con una certa apprensione per le nuove “misure di sicurezza” che saranno decise), apprendiamo che spopolano anche per quest’anno le offerte di accesso gratuito alle reti Wi-Fi, ma non in Italia.

Google ha annunciato per la tutta la fine d’anno la gratuità del servizio wireless per circa 700 aerei in volo negli Stati Uniti. Nel 2009 erano stati scelti da Google per un’analoga iniziativa 47 aeroporti statunitensi e gli aerei di Virgin America.

Le compagnie aeree partecipanti per gli ultimi giorni del 2010 sono: AirTran Airways (recentemente comperata da Southwest Airlines, che conta di andare online ma con la concorrenza di Row 44) attiva con l’hotspot in volo dal maggio 2009, Delta Air Lines attiva dal dicembre 2008 ora conta 540 velivoli equipaggiati e Virgin America attiva dal novembre 2008. Di quest’ultima avevamo testato in febbraio il servizio ed era sufficientemente funzionale per collegarsi ad Internet durante un lungo coast to coast (che normalmente costerebbe 13 dollari per i laptop oppure 8 dollari per gli smartphone).

Si calcola che siano ormai oltre 1.000 aerei che si affidano in USA al servizio Gogo di Aircell.

Dal 20 novembre al 2 gennaio 2011 Google offrirà quindi il Wi-Fi gratis per promuovere l’uso del suo browser Chrome, anche se non sarà obbligatorio usarlo in questa occasione.

Chi invece si troverà in Gran Bretagna tra oggi e tutto il prossimo venerdì 12 novembre (fuso orario di Londra) potrà usare gratuitamente Skype Access, Skype non è nuova a queste iniziative. Per la durata del festival londinese Internet Week Europe ogni hotspot in roaming con Skype in alberghi, ristoranti, bar ed aeroporti in Gran Bretagna sarà a costo zero.

45-10018b_airtrandeltavirginam



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac