Connexion, il canto del cigno è gratis

23/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Gli ultimi tre mesi di vita del servizio di Boeing sono gratuiti negli aeromobili attrezzati, poi dal 2007 smantellamento. A meno che Panasonic…
Un patrimonio tecnologico come Connexion by Boeing sta per essere chiuso.

Sappiamo già fin da metà agosto che il gigante dell'aria di Chicago ha deciso che il collegamento ad Internet d'alta quota e in banda larga, via Wi-Fi, sarà spento il 31 dicembre 2006.

01062b_lh418connexionSi tratta di circa 150 aerei di linea, il primo dei quali è stato il B 747-400 (illustrato accanto) che ha cominciato a volare tra Francoforte e Washington D.C. dal 15 gennaio 2003 con il codice LH 418.

Lufthansa sta avvisando i clienti registrati a FlyNet (il nome commerciale di Connexion per l'aerolinea tedesca) che per il resto dell'anno Boeing non fatturerà l'uso del collegamento, meno di 30 dollari per volo intercontinentale. Pare che anche le altre compagnie aeree con Connexion in servizio stiano informando i loro clienti.

Il portavoce di Boeing, Jim Proulx, ha dichiarato: "lo abbiamo fatto per ringraziare le compagnie aeree e i passeggeri".

Boeing non si pronuncia sull'interessamento a rilevare Connexion dimostrato da parte di ASiQ o Panasonic (se lo sono fatto sfuggire due alti dirigenti di Korean Air, che ha 29 aerei dotati di Connexion, ogni installazione è costata 400.000 dollari).

Nessuna delle compagnie che utilizza attualmente Connexion è rimasta soddisfatta dalla decisione di Boeing e tutte sarebbero ben felici di un rimpiazzo, prima di provvedere a smontare le attrezzature.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac