Le foto dell’ultima espansione di Apple nell’ex sede HP

25/11/2010 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A Cupertino è passato ad Apple il vecchio campus di HP, che ormai aveva deciso di concentrarsi a Palo Alto fin dalla scorsa estate. Aggiornato.
Apple è fedele da 33 anni a Cupertino e non abbandonerà la cittadina della Silicon Valley, Steve Jobs lo aveva confermato al City Council nel 2006, promettendo di comperare tutti gli spazi disponibili per soddisfare l’espansione della ditta.

Almeno 750.000 metri quadrati sono ufficialmente occupati dagli uffici e laboratori di Apple, con l’ultima aggiunta dei 400.000 metri quadrati notati dal San Jose Mercury News. Si tratta del vecchio campus di HP che già la scorsa estate il principale produttore al mondo di computer aveva confermato di voler abbandonare, per concentrare le attività a Palo Alto.

Era fin troppo evidente che l’area fosse nelle mire di Apple. Quanto abbia speso Apple non è certo, alcune fonti citano 300 milioni di dollari, ma che importa? Steve Jobs 4 anni e mezzo fa diceva che avrebbe speso molto ma che: “non ce lo ricorderemo più tra 5 anni, quando sarà tutto ripagato”.

Attorno al campus originale di Infinite Loop (150.000 metri quadrati), nato negli anno novanta, Apple ha decine di palazzine, alcune riconoscibili ed altre segrete. Da un vecchio biglietto da visita di Steve Jobs si apprende che la prima sede era una palazzina a pochi isolati dall’attuale quartier generale. “Occupiano 57 stabili a Cupertino” è l’ammissione dei portavoce di Apple. Certamente in città Apple la fa da padrone.

Fin dal 2007 vi abbiamo mostrato in esclusiva l’espansione di Apple a nord della freeway 280, che taglia Cupertino nella zona settentrionale verso Sunnyvale ed in quella meridionale verso Saratoga.

Siamo tornati anche nel 2008 e nel 2009 per vedere i dipendenti di Apple, gradualmente, trasferirsi nei vecchi stabili. Ora l’area è ampia ma decisamente frastagliata, forse però Apple sta progettando nuove costruzioni per riunire meglio tutti gli spazi.

Aggiornamento del 28/11/2010: Steve “Woz” Wonziak ha memorie importanti su questo campus ex HP, cliccate qui.
Aggiornamento del 06/10/2012: ecco la mappa delle ultime acquisizioni, ma forse non è finita qui.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac