HP chiude il campus di Cupertino, Apple attendeva

16/07/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La cittadina californiana è stata abbandonata completamente da HP, che si concentra a Palo Alto, ma Apple mirava a quel campus per allargarsi con nuovi uffici e laboratori.
Il produttore numero uno di computer chiude la sede di Cupertino, un complesso di edifici fuori e dentro il campus aziendale nella zona nord del comune.

28-09314b_hpdrivecupertinoLo ha scoperto la scorsa notte VentureBeat che ha pubblicato un comunicato interno per tutti i dipendenti, i quali dovranno trasferirsi nell’espanso quartier generale ecologico di Palo Alto.

HP iniziava la storia dell’informatica nel 1938 con un garage a Palo Alto (ora monumento storico per la Silicon Valley), poi si è espansa negli Stati Uniti ed all’estero, una delle sedi storiche è stata quella di Cupertino, che però negli anni recenti è stata lentamente abbandonata, fino alla chiusura totale.

Apple è in grande crescita nell’ultimo decennio ed ha cercato di prendere sempre più uffici a Cupertino, pur fuori dal campus centrale. Fin dal 2006 Steve Jobs aveva confermato alla municipalità di aver comperato/affittato tutti gli spazi disponibili e che pianificava la costruzione di un secondo campus, pochi metri a nord dall’attuale sede “circolare”.

Vi abbiamo proposto sia nel 2007 che nel 2008 e nel 2009 le evoluzioni fotografiche in questa zona (piaciute anche a VentureBeat), praticamente Apple ha preso possesso dei vecchi edifici di HP e di altre società (zona verde nella mappa) e già molti impiegati lavorano nei decaduti stabili in ristrutturazione temporanea, ma il progetto di Jobs è di realizzare un complesso unico.

E’ quindi molto facile che sia Apple a prendere il campus lasciato libero da HP per avere un’area omogenea a nord della highway 280, che divide i due campus.

Curiosamente ieri è affiorata la notizia non confermata che Apple fosse tra i possibili compratori di Palm (più che altro per i brevetti in cassaforte), poi andata ad HP per 1,2 miliardi di dollari. Coincidenza vuole che dove Apple cede ad HP, per gli uffici di Cupertino è HP che cede ad Apple.

Per tutt’altro argomento, il countdown prosegue ed ora indica -3 ore alla conferenza di Apple sull’iPhone 4.

28-09314c_mappacupertinocampus2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac