Il problema non è che non c’è, è che lo hanno tutti i telefoni

16/07/2010 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si è esagerato da tutti i punti di vista, ha sbagliato Apple a negare in assoluto ed a tentare di insegnare ad impugnare diversamente l’iPhone, era anche sbagliata l’enfatizzazione come se fosse esclusivo di Apple. Aggiornato.
Con l’ammissione delle proprie responsabilità, Apple ha tranquillizzato tutti sull’iPhone 4.

28-09319b_iphoneattenuatiApple è finalmente passata da dichiarazioni assolute tipo “non ha problemi di ricezione” e reprimenda come “non va tenuto in mano in quel modo” a qualcosa di più ragionevole.

Nella conferenza di oggi Apple ha dimostrato che non ha un approccio da dilettante alle tecnologie radio impiegate nell’iPhone, ha attrezzatissimi laboratori (costati 100 milioni dollari) dove si è fatto il possibile per creare uno smartphone di grande qualità.

Apple spiega in una nuova pagina del proprio sito (nessuna traccia delle versioni localizzate per altri paesi, compresi quelli dove si parla l’inglese e dove c’è già l’iPhone 4) che il decadimento del segnale wireless è comune a tutti i telefoni, se si tocca l’antenna in punti sensibili. L’azienda cita e mostra come un BlackBerry, un HTC con Android ed un Samsung con Win Mobile soffrano dello stesso problema.

Gli iPhone 3GS ed iPhone 4G non sono molto diversi. La correzione dell’aggiornamento iOS 4.0.1 aiuta gli smartphone di Apple a mostrare le barre in modo corretto, ma nulla di più.

Apple non li ha considerati ma ci abbiamo pensato noi a farvi vedere che il segnale viene attenuato anche negli smartphone Nokia (forse non molto venduti in USA, ma pur sempre i telefoni cellulari più venduti sul pianeta).

L’iPhone 4 sarà dal 30 luglio venduto in Italia ed altri 16 paesi (per un totale di 21), il bumper aiuterà a diminuire le interferenze all’antenna ed un carrier nostrano con un forte segnale contribuirà a non subire i disguidi di molti statunitensi.

Aggiornamento del 17/07/2010: ad un selezionato gruppo di 11 giornalisti è stato concesso di vedere il segretissimo (fino a ieri) laboratorio di Apple, adiacente al campus centrale di Cupertino, dove si testano le antenne degli iPhone. A guidare il tour quel Ruben Caballero che dice di amare Apple e che Bloomberg aveva messo sul tavolo degli imputati.

28-09319c_rimhtcsamsungattenuati



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac