Nav4All, prima “vittima” di Nokia con le mappe Navteq

08/02/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il fornitore delle mappe di Nokia toglie ossigeno ad una delle soluzioni gratis esistenti, che non può reggere alla potenza messa in campo dai finlandesi. Se fosse solo il primo a subire le conseguenze ed i prossimi fossero CoPilot, Garmin, Magellan, etc?
Nokia ha riscosso un gran successo con le mappe Ovi gratuite, settimana scorsa erano già 1,4 milioni i download da parte di chi possiede uno smartphone compatibile.

La proposta finlandese ha le spalle coperte per avere in cascina tutte le mappe Navteq, azienda acquistata da Nokia nel 2007.

Navteq era anche il fornitore di Nav4All, fino a pochi giorni fa. Per combattere la concorrenza Nokia non solo si è fatta tanto aggressiva con il software gratis ma ha evitato di ridare in licenza le mappe internazionali di Navteq e tra i primi ne ha pagato le conseguenze anche Nav4All.

Agli oltre 27,6 milioni di utenti di Nav4All ora l’interfaccia per svariate piattaforme, compresa la versione su App Store, non mostra più la “navigazione globale”. La chiusura del servizio è arrivata inaspettatamente dopo 5 anni di collaborazione per Nav4All, che non è in grado di trovare un nuovo fornitore di mappe entro breve e di ridisegnare il sistema per dati diversi.

Nav4All non aveva un’interfaccia particolarmente attraente, anzi era proprio brutta ed incoerente con i dettami imposti da Apple (a Cupertino devono aver chiuso un occhio). Tuttavia era gratis e non vogliamo tediarvi con il solito adagio del cavallo donato.

06-08183b_nav4all



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac