Nexus One, nuovo smartphone Google in fase di test

14/12/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Viene definito come un iPhone agli steroidi il prossimo smartphone dettato ai produttori da Google, anticamera di un hardware proprio? Aggiornato.
L’ipotesi che Google possa costruire un proprio smartphone circola dalla primavera del 2007, ma da Mountain View hanno sempre smentito. Lo hanno fatto anche di recente.

51-07849b_gphoneAnche Apple nel settembre del 2005 si limitava a fornire a Motorola una versione speciale di iTunes e negava di essere al lavoro su un proprio telefono, poi sappiamo com’è finita.

Pure il primo Zune di Microsoft era stato commissionato a Toshiba.

Nelle ultime ore si sono accavallate una varie voci, apparentemente accese proprio dal sibillino post di Google: “prototipi di laboratori portatili sono nelle mani degli impiegati di Google in tutto il mondo, su dispositivi dove convive hardware di un produttore terzo ed Android”.

Si ipotizza che l’hardware sia ancora una volta fornito da HTC (sottile, con display OLED e chip Snapdragon @ 1 GHz) ma che le specifiche siano state dettate direttamente da Google.

Salta poi fuori che il nome potrebbe essere Nexus One, anche se Nexus è già la denominazione che ha scelto Sony Ericsson per l’interfaccia Android.

Insomma la situazione non è chiara ma dall’altra parte dell’oceano non vedono l’ora di mettere le mani su smartphone GSM che non obblighino a contratti vincolanti con un solo carrier (AT&T e T-Mobile attendono a braccia aperte).

Aggiornamento del 29/12/2009: Google terrà una presentazione a Mountain View il 5 gennaio, riguardo ad imprecisati prodotti Android. Potrebbe essere l’annuncio dello smartphone HTC venduto online da Google.

Aggiornamento del 30/12/2009: Google potrebbe spedire il Nexus One anche fuori dagli USA, se è vero il documento scoperto da Gizmodo, che indica anche un prezzo di 530 dollari (circa 370 euro, tasse escluse) nella versione senza abbonamento. La pagina google.com/phone dovrebbe attivarsi a breve.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac