Motorola ad Apple: così ci potreste rubare i segreti

18/07/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il Motorola ROKR E1 è stato forse il telefono cellulare di minor successo, l'Apple iPhone sarà forse lo smartphone di maggior successo. Certo che se un dirigente di Motorola passa ad Apple, può aiutare. Scatta la causa.
Quando Apple, nel settembre del 2005, cominciava a saggiare il terreno della telefonia cellulare, nasceva il Motorola ROKR E1 con installato iTunes.

04377b_michaelfengerIl telefono era brutto, limitato e per niente innovativo. In pochi lo comperarono.

Ora Apple è sulla bocca di tutti per l'iPhone (prima) e per liPhone 3G (adesso). E' 13 mesi che l'azienda di Cupertino ha fatto vedere a tutto il mondo della telefonia qualcosa di veramente originale.

Alcuni degli uomini di Apple che curano l'iPhone arrivano da altre aziende, il product manager Bob Borchers era uno dei massimi dirigenti di Vertu, il marchio del cellulari di lusso di Nokia.

Il passaggio, quattro mesi fa, del 41enne Michael Fenger (illustrato a lato) da Motorola EMEA ad Apple è tutta esperienza nel settore vendite che l'azienda di Cupertino acquisisce per sostenere il nuovo settore della telefonia cellulare. Ora Fenger è il vice president per le vendite mondiali dell'iPhone.

Alla Motorola non l'hanno presa bene e, secondo quanto riferisce Bloomberg, ieri è stata sporta la querela 08ch25742 verso l'ex impiegato, per aver rivelato segreti commerciali ed aiutato nelle vendite dell'iPhone. Apple non è direttamente coinvolta.

E' del tutto evidente che quando un manager passa da una società all'altra trasferisce il suo sapere e modo di lavorare nel nuovo ufficio. Sennò ci sarebbe la fila fuori dalle università per assumere tanti bravi ragazzi ma totalmente privi d'esperienza. Sappiamo come invece vanno le cose.

"Lui sa tutto della struttura dei prezzi, dei margini, delle iniziative verso la clientela, allocazione delle risorse, sviluppo dei prodotti, piani futuri e quant'altro, non dovrebbe lavorare per Apple" è la descrizione di Fenger fatta da Motorola nelle aule processuali di Chicago. Forse non dovevano lasciarlo andare altrove a lavorare, ma forse Motorola non doveva fare tanto male nel settore della telefonia cellulare, tanto d'aver deciso di dividere in due il suo business e facendo scappare tutti i migliori dirigenti.

Pare che Fenger abbia sottoscritto una dichiarazione che gli impediva di andare a lavorare per la concorrenza di Motorola nei due anni successivi alla sua uscita.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac