Zune sgonfia MSN Music

06/11/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutte le velleità di diventare uno dei principali rivenditori di musica digitale volano via come la farfalla multicolore. Con Zune saranno altri i negozi di musica.
Tra otto giorni sarà avviata la commercializzazione in USA del player multimediale di Microsoft, Zune, intanto il sito è stato attivato.

Importanti novità in casa Microsoft per i contenuti multimediali: MSN Music dal 14 novembre diventerà un semplice sito promozionale con notizie e null’altro, non venderà più musica.

Sparisce MSN Music dopo 26 mesi di ombra assoluta (del supporto Microsoft a PlaysForSure ci sono solo cattivi presagi) e Microsoft spiega che chi vorrà comperare musica online per il suo Zune, dotati di uno Zune Pass, potrà farlo presso il concorrente di un tempo Rhapsody di RealNetworks oppure nello Zune Marketplace. Due rivenditori che potranno distribuire contenuti coperti con il DRM voluto per lo Zune.

Nemmeno una parola su URGE, la joint venture tra MTV e Microsoft per la musica.

Ricordiamo che Microsoft non prevede di vendere (in prima battuta) Zune fuori dagli USA, quindi quanto detto riguardo a MSN Music è relativo alla versione dedicata agli Stati Uniti.

Si prospetta una gran confusione in tutto il settore dei file digitali acquistati online, iTunes Store a parte, la cui strategia è chiara da tempo… e apprezzata dal pubblico.

In quanti giorni naufragherà il progetto Zune?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac