YouTube introduce il player HTML5 ed alcuni film in noleggio

21/01/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sito più popolare dei video prova a fare a meno di Flash e, per gli statunitensi, parte l’affitto di lungometraggi, per iniziare a fare concorrenza. Aggiornato.
Gli utenti premono e YouTube accontenta su HTML5.

Per fare a meno di Flash, Silverlight, JavaFX ed altri plug-in multimediali nei browser c’è una nascente soluzione, prossima alla standardizzazione (entro l’anno in corso dovrebbe essere completato): si chiama HTML5 e se l’adotta già YouTube vuol proprio dire che un certo livello di maturità lo ha guadagnato.

YouTube spiega che dopo un approccio iniziale ora “scende in campo” con un player sperimentale che legge i filmati attraverso questa tecnologia.

I browser che supportano HTML5 sono Safari 4, Internet Explorer con ChromeFrame e Chrome (Firefox ci sta lavorando). La necessità di proporre HTML5 non è solo la voglia di innovare ma anche l’assenza di supporto del browser di casa Google (Chrome) da parte del popolare Flash (il 75% di tutti i video online lo usa).

Nel frattempo YouTube comincia a noleggiare film, sempre e solo per gli USA, non sia mai. In occasione del Sundance Film Festival di Robert Redford su YouTube, fino a domenica 31 gennaio, sarà possibile vedere 5 lungometraggi proposti nelle edizioni 2009 e 2010 della mostra in mezzo ai monti dello Utah, quella che tradizionalmente strizza l’occhio al cinema indipendente.

I film saranno: “The cove”, “Bass ackwards”, “One too many mornings”, “Homewrecker” e “Children of invention”. Costeranno 4 dollari, da pagare attraverso Google Checkout, si vedranno per 48 ore ed il noleggio sarà permesso solo tra domani e la fine del mese.

Si aggiungeranno altri video nelle settimane successive. Già nel 2008 era stato avviato un tentativo con i film di MGM.

La competizione con iTunes, Netflix ed altri comincia qui.

Aggiornamento del 21/01/2010: con il rilascio di Firefox 3.6 anche questo browser supporta HTML5.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac