X-Series è la banda larga flat su rete cellulare 3

16/11/2006 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Hutchinson Whampoa ha presentato a Londra il nuovo servizio di reale banda larga sulla rete mobile e con tariffazione flat. Se per la Gran Bretagna si parte in dicembre, in Italia accadrà nel 2007. Aggiornato.

Hutchinson Whampoa ha presentato a Londra il nuovo servizio di reale banda larga sulla rete mobile e con tariffazione flat. Se per la Gran Bretagna si parte in dicembre, in Italia accadrà nel 2007. Aggiornato.
 
La Hutchinson Whampoa di Hong Kong ha presentato l'integrazione di una serie di servizi Internet nelle sue reti cellulari 3, si chiamerà X-Series.

01191b_trexseries2007Sui reti cellulari UMTS (generazione 3), HSDPA (generazione 3,5) e HSUPA (generazione 3,75 per upload fino a 5,76 Mbps) di 3 sarà introdotta una reale banda larga sulla quale transiteranno voce, messaggi, multimedia e dati per Internet, tutto compreso nella tariffa flat (non ben definita).

Per i servizi Internet 3 si è accordata con alcune aziende, leader nei loro rispettivi settori: Google, Sling Media e Orb Networks si aggiungono ad eBay, Microsoft, Skype e Yahoo!.

La tariffa, indipendente dai minuti di collegamento, megabit usati e numero di messaggi (i limiti saranno comunque fissati), potrà variare solo con l'aggiunta dei servizi Orb e Sling, voraci di banda. Orb 2, per accedere al proprio computer in modo remoto, non è attualmente compatibile con la piattaforma Mac.

Per il multimedia, chi possiede a casa propria un dispositivo Slingbox di Sling Media, potrà vedere gli stessi canali televisivi direttamente sul cellulare 3.

Interessante la parificazione tra utenti 3 ed utenti Skype su computer, le telefonate saranno gratuite in ogni direzione, tra loro.

X-Series sarà attivo dal primo dicembre in Gran Bretagna e negli altri paesi di 3 (Australia, Austria, Danimarca, Hong Kong, Irlanda, Israele, Svezia e naturalmente Italia) ad inizio 2007.

I primi due telefoni cellulari che 3 indica come compatibili con tutti i servizi sono il Nokia N73 e il Sony Ericsson W950i Walkman.

Aggiornamento del 30/05/2007: oggi 3 Italia annuncia, finalmente, l'arrivo di X-Series nel nostro paese. La "flat" ha un limite giornaliero di 100 MB, costa 3 euro a settimana o 9 euro al mese ed è già integrato negli abbonamenti Zero5 e Zero7. La navigazione dei siti Internet sul videofonino 3 avviene attraverso lo speciale browser WWW3 che adatta ogni siti allo schermo disponibile. I modelli X-Series, a sei mesi di distanza dal lancio UK, sono: Nokia N95, Nokia N73, Nokia E65, LG U970 ed LG U960, altri sono compatibili attraverso un upgrade software dal sito di 3 Italia.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac