Vuoi mettere l’iPhone con l'”aperto” Win Mobile?

26/09/2008 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Steve Ballmer vede crescere d'importanza l'iPhone e gli viene uno sfogo isterico sulla lingua, che gli impedisce di tenerla ferma e di dire qualunque cosa.

Steve Ballmer vede crescere d'importanza l'iPhone e gli viene uno sfogo isterico sulla lingua, che gli impedisce di tenerla ferma e di dire qualunque cosa.
 
Apple è azienda software e hardware, piaccia o non piaccia a Microsoft.

Durante un'intervista con Ann Winblad al Churchill Club di San Jose, il CEO di Microsoft Steve Ballmer, ha toccato l'argomento degli smartphone ed ha avuto modo di dichiarare: "hardware/software proprietari (iPhone) avranno problemi nella competizione con soluzioni che hanno un approccio più open come Microsoft, Android e Symbian".

L'approccio "open" di Microsoft è una novità. Solo per il fatto che lasciano ai produttori di telefoni l'incombenza dell'hardware ed agli utenti le preghiere che il software funzioni bene, non basta per definirsi "aperti".

L'unico approccio verso sistemi "open" di Micirosoft è stata la criticatissima questione dell'accordo con Novell per il sistema operativo Linux. Da anni si discute molto, anche nelle aule di tribunale, dell'impossibilità di ottenere da Microsoft le informazioni necessarie alla collaborazione di sistemi diversi da quelli prodotti a Redmond.

Se la critica fosse arrivata da Google, che ha voluto il sistema operativo open source Android, se ne poteva discutere serenamente. Arriva da chi ha prodotto Windows in tutte le varie versioni mobile e non. Era meglio tacere, ma l'invidia ha sempre giocato brutti scherzi agli uomini di Microsoft, soprattutto a quelli che strillano, si agitano e sudano. Inutilmente.

04806b_ballerceomicrosoft



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac