Volete un iPhone? E che problema c’è?

21/04/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'iPhone venduto da Vodafone costa 550 e 650 euro. Sempre più smartphone di Apple si trovano nei negozi, situazione fuori controllo. Gli addetti sono istruiti a raccontare qualunque cosa pur di venderli.

L'iPhone venduto da Vodafone costa 550 e 650 euro. Sempre più smartphone di Apple si trovano nei negozi, situazione fuori controllo. Gli addetti sono istruiti a raccontare qualunque cosa pur di venderli.
 
Non è la stagione giusta ma spuntano come funghi, ormai spudoratamente alla luce del sole invece che in ombra. Sono gli iPhone nei negozi italiani.

Qualche mese fa almeno il prodotto, non ancora ufficialmente disponibile in Italia, era venduto sottobanco ed a persone conosciute e ben informate dei rischi a cui andavano incontro (no assistenza di Apple, possibile blocco con nuovi software, varie ed eventuali a discrezione di Cupertino).

Ora liberi tutti. Se mai ci sono state delle briglie ora queste solo sciolte completamente.

Alle nostre segnalazioni di iPhone da 8 GB venduti a Viterbo a 450 euro e di quelle dei Computer Discount delle Marche che li vendono a 500 e 600 euro, si aggiungono quelle di The Apple Lounge (che gentilmente ci ha concesso l'immagine che vedete qui sotto).

In un negozio in franchising Vodafone in Toscana gli iPhone sono in vetrina e con tanto di cartellino del prezzo: 550 euro per il modello da 8 GB e 650 euro per quello da 16 GB. I colleghi hanno chiesto agli addetti del negozio ulteriori particolari e questa è stata l'incredibile risposta: "naturalmente, sono quelli americani e sbloccati per funzionare con tutti gli operatori".

Da Vodafone, dove si santificano regolarmente tutte le domeniche, ancora nessuna dichiarazione. Da Apple Italia, non da Apple USA, rispondono: "Apple strongly discourages users from installing unauthorised unlocking programmes on their iPhones. Users who make unauthorised modifications to the software on their iPhone violate their iPhone software license agreement and void their warranty. The permanent inability to use an iPhone due to installing unlocking software is not covered under the iPhone's warranty". La traduzione fatela voi.

In compenso il nuovo profeta Zibri (quello che testa il software su centinaia di iPhone e che ha sbloccato il 99% degli smartphone venduti da Apple) non è "strongly discouraged", anzi.

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