Volete il GPS nell’iPad 2? Si può con l’Hotspot Personale

16/03/2011 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Chi ha un iPhone 4 e pensava di comperare l’iPad 2 Wi-Fi + 3G, solo per avere il posizionamento satellitare, rifletta su questo test.
Il vantaggio dell’iPad Wi-Fi + 3G sul modello solo Wi-Fi non è solo, come dice la denominazione, la rete 3G.

11-10783b_personalhotspotios43Infatti le capacità di ricevere il segnale GPS del posizionamento satellitare sarebbero prerogativa esclusiva del modello più costoso Wi-Fi + 3G, infatti abbiamo verificato l’assenza del chip GPS nel tablet base (anche nel primo iPad del 2010).

Però TabletMonsters ha scoperto che attivando la funzione Personal Hotspot dell’iPhone 4, abilitato con l’arrivo di iOS 4.3, si può usare un iPad 2 senza il modem 3G per ottenere il segnale GPS dal Wi-Fi condiviso.

Questa scoperta necessita di conferme perché, lo ricordiamo, Apple usa una triangolazione tra Wi-Fi/GPS/rete cellulare per indicare con precisione la localizzazione geografica del dispositivo e quindi dell’utente.

Se così fosse i prossimi clienti che desiderano utilizzare il GPS ma non la rete 3G (purché dotati dello smartphone di Apple di ultima generazione con opportuno abbonamento che ammette il nuovo tethering) potrebbero risparmiare un po’ di soldi scegliendo gli iPad meno costosi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac