Vodafone “taglia” il roaming dati europeo

08/02/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Costa quasi la metà accedere al web con un abbonamento Vodafone nel network europeo del grande operatore wireless che vanta 250 milioni di utenti. Risposta a 3.

Costa quasi la metà accedere al web con un abbonamento Vodafone nel
network europeo del grande operatore wireless che vanta 250 milioni di
utenti. Risposta a 3.
 
Questa mattina Vodafone ha annunciato una riduzione fino al 45% delle tariffe mensili per l'accesso business al traffico dati nel roaming europeo.

A partire da giugno il più costoso abbonamento dati sarà di 60 euro, contro i 75 pagati finora per accedere a Internet dal proprio laptop quando si era in viaggio in un altro paese europeo.

Vodafone Italia fa sapere che per la clientela consumer il prezzo di Daily Travel Tarif passa a 12 euro + IVA mentre per quelli business a 15 euro. La Monthly Travel Tariff per la clientela business diminuisce del 20%. 

Aumenta anche il limite d'utilizzo mensile compreso nell'abbonamento, che passa da 100 a 150 MB. Sommando i due interventi di Vodafone sulle tariffe, lo sconto massimo raggiungibile è appunto del 45%.

Il servizio di roaming europeo Passport assicura dal 2005 ai clienti Vodafone di accedere al web da un paese europeo servito dall'operatore britannico.

La banda massima che Vodafone offre in certe aree, grazie alla rete HSDPA, raggiunge i 3,6 Mbps in download.

Vodafone lancia anche una variante della tariffa europea per i paesi non UE (come Stati Uniti, Sudafrica, Asia e Pacifico), costerà 25 euro + IVA per 24 ore ed un massimo di 50 MB, quindi non si tratta certo di "flat" come la chiama l'operatore wireless più grande del mondo (per vendite).

AT&T ed O2 in USA e UK stanno dimostrando, sopratutto sull'iPhone, che le tariffe con accesso illimitato al web sono possibili, l'approccio di altri operatori continua ad essere piuttosto timido.

Solo ieri 3 e KPN si erano accordate per allargare il roaming sui dati ed abbassare la spesa per i clienti. A partire dal primo marzo 1 MB di dati scaricati dalle reti cellulari 3G di dieci operatori nazionali costerà 0,25 euro. KPN in Olanda, BASE in Belgio, E-Plus in Germania, Play in Polonia e 3 in Gran Bretagna, Irlanda, Austria, Svezia, Danimarca, Italia accettano la sfida lanciata dalla Commissione Europea di abbassare i costi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac