Virtualizzazione gratis con Sun xVM VirtualBox 1.6

30/05/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre a VMware Fusione e Parallels Desktop per Mac c'è anche xVM VirtualBox che virtualizza tutti i sistemi operativi per l'ambiente x86, gratis.

Oltre a VMware Fusione e Parallels Desktop per Mac c'è anche xVM VirtualBox che virtualizza tutti i sistemi operativi per l'ambiente x86, gratis.
 
Sun rilascia la sua prima versione di Sun xVM VirtualBox 1.6 (26,3 MB), il software di virtualizzazione gratuito e multi-lingua per Mac OS X 10.5 Leopard, funzionante su computer di Apple con processori Intel.

VirtualBox è una piattaforma open source per x86 creata dalla comunità OpenxVM. Il suo utilizzo può essere casalingo o anche in un ambiente aziendale, risponde alla licenza GNU GPLv2.

I sistemi operativi che possono far girare una versione di VirtualBox sono attualmente Windows, Linux, OpenSolaris e Mac OS X, con "ospiti" sulle virtual machine i vari Windows (NT 4.0, 98, 2000, Server 2003, XP e Vista), Linux (2.4 e 2.6), OS/2, DOS, OpenBSD, Solaris e OpenSolaris.

Finora xVM VirtualBox è stato scaricato gratuitamente in oltre 5 milioni di copie in un periodo di 18 mesi; Sun in febbraio ha acquisito l'azienda tedesca innotek (che a suo tempo aveva contribuito allo sviluppo dei prodotti Connectix) che aveva sviluppato VirtualBox.

La competizione con VMware Fusion e Parallels Desktop può cominciare, ad armi impari, visto che questi software sono a pagamento.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac