Verso il noleggio di film anche su YouTube

03/09/2009 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews0014 dollari per affittare la visione di un lungometraggio anche su YouTube, dando il 70% agli studios. Il progetto sarebbe in discussione con alcuni produttori di film.

4 dollari per affittare la visione di un lungometraggio anche su YouTube, dando il 70% agli studios. Il progetto sarebbe in discussione con alcuni produttori di film.
 
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal YouTube è in trattativa con alcuni studios di Hollywood per lo streaming di film online, dallo stesso giorno dell'uscita in DVD.

Per ora solo Lionsgate, MGM, Sony Pictures e WB avrebbero intenzione di offrire i lungometraggi a YouTube per il prezzo di 4 dollari, già consolidato da iTunes ed altri. Su iTunes Store USA tutta Hollywood che ha aderito e gran parte degli studios in Canada/Gran Bretagna, Australia/Nuova Zelanda e Germania.

Da quasi un anno alcuni film d'annata sono liberamente visibili su YouTube da parte degli utenti statunitensi, ma l'esperimento non sembra aver avuto un grande seguito.

Il timido approccio dei servizi a pagamento del gruppo Google (dopo il fallimento di Google Video Store) vira verso la fornitura di contenuti che dovranno essere affittati per la visione in un determinato periodo. Quanto potrà intervenire anche il supporto pubblicitario ancora non si sa.

Certo è che YouTube ha avviato con alcuni partner il progetto Vevo e chissà se il sito in questione servirà al noleggio dei film.

Inutile illudersi, se questo accadrà riguarderà come al solito solo gli Stati Uniti e poi arriverà la promessa di estendere il servizio all'estero (spesso disattesa).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac