Vento in poppa per le telefonate su Air France

08/04/2008 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da lunedì prossimo anche i 15 milioni di clienti della compagnia telefonica egiziana potranno viaggiare sull'unico A318 francese che sta solcando i cieli europei, telefonando in roaming internazionale.

Da lunedì prossimo anche i 15 milioni di clienti della compagnia telefonica egiziana potranno viaggiare sull'unico A318 francese che sta solcando i cieli europei, telefonando in roaming internazionale.
 
Chi ci legge con assiduità saprà già che, dallo scorso dicembre, c'è un unico aereo di Air France dotato di pico-celle per testare il sistema di comunicazione in volo.

L'Airbus A318 attrezzato da OnAir opera sulle rotte europee e permette ai passeggeri (solo sei per volta) non solo di spedire e ricevere SMS, di collegarsi a Internet dal proprio smartphone ma anche di effettuare chiamate in voce.

Air France è per ora l'unica compagnia europea ad aver attivato l'iniziativa ma sono in molte che si candidano ad offrire il servizio. Intanto Wind Telecomunicazioni (ex società telefonica di Enel, Deutsche Telekom e France Télécom, ora nelle mani di Naguib Sawiris) oggi ha annunciato che gli abbonati di Wind, da lunedì, potranno usare il loro telefono cellulare ad alta quota.

Sono esclusi i contratti ricaricabili perché, viste le cifre di roaming internazionali che dovranno essere applicate, sarebbe limitativo avere un credito determinato. In futuro anche i pre-pagati saranno abilitati.

Oltre a Parigi e Varsavia, l'A318 atterrerrà e decollerà nei prossimi mesi anche da Amburgo, Barcellona, Copenhagen, Francoforte, Londra, Monaco, Praga anche dai nostri scali di Bologna, Roma, Torino e Venezia.

OnAir sta lavorando con altre compagnie aeree per offrire la connettività tramite le pico-celle GSM, ecco quali: AirAsia, bmi, Jazeera Airlines, Kingfisher Airlines, Oman Air, Royal Jordanian Airlines, Ryanair, Shenzhen Airlines e TAP.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac