User Centric: la tastiera dell’iPhone non migliora

14/11/2007 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Confrontata con le tastiere QWERTY tradizionali dei dispositivi portatili quella virtuale dell'iPhone, ora che è stata abbondantemente testata, continuerebbe a risultare perdente, secondo lo studio finale della soluzione scelta da Apple.

Confrontata con le tastiere QWERTY tradizionali dei dispositivi
portatili quella virtuale dell'iPhone, ora che è stata abbondantemente
testata, continuerebbe a risultare perdente, secondo lo studio finale
della soluzione scelta da Apple.
 
Prosegue la critica severa alla tastiera virtuale dell'iPhone da parte di User Centric.

L'istituto d'analisi di Chicago aveva fatto testare fin dallo scorso luglio la facilità d'uso ed il buon funzionamento di tutte le soluzioni dell'iPhone di Apple. Il mese dopo si era concentrato proprio sulla tastiera, denunciando alcune difficoltà nella digitazione da parte dei membri del panel utilizzato.

Ora User Centric torna sulla questione forte di un terzo test fatto da un nuovo gruppo di utenti, misti.

Nel nuovo studio di usabilità sono stati chiamati a provare per 75 minuti l'iPhone utenti che già hanno provato lo smartphone di Apple e chi non lo aveva mai "toccato" prima, un totale di 60 persone (20 utenti di iPhone, 20 utenti di smartphone con con tastiera QWERTY tipo BlackBerry e 20 utenti di telefoni cellulari con tastiera alfanumerica combinata tipo Samsung E300).

Per i 18 testi (6 per ogni tipo di smartphone) da circa 100 caratteri spazi compresi, digitati da utenti dell'iPhone è emerso che la maggior parte di errori si è verificata sull'iPhone nonostante l'esperienza accumulata (5,6 errori per testo) mentre sul BlackBerry si registra il numero più piccolo di errori (2,1 per testo), nel mezzo le digitazioni sul Samsung E300 (2,4 errori).

La velocità di digitazione dei testi da parte degli utenti dell'iPhone è superiore a quella calcolata da chi non lo aveva mai usato prima.

Il 21% degli utenti dell'iPhone ignora l'esistenza della lente d'ingrandimento per effettuare correzioni.

Il direttore Gavin Lew precisa che: "sia chi ha usato da almeno un mese l'iPhone che chi lo ha reso in mano per la prima volta realizza sostanzialmente lo stesso numero di errori nella digitazione dei testi sulla tastiera virtuale".

Per i 18 testi digitati da utenti senza esperienze con l'iPhone si è notato che una maggiore velocità e una maggiore accuratezza dei testi accade utilizzando la tastiera QWERTY dello smartphone. "La chiara preferenza è per tastiere fisiche con layout QWERTY" ha concluso l'User Experience Specialist Jen Allen.

Sostanzialmente gli smartphone con tastiera fisica QWERTY sono i preferiti dall'85% del panel, secondo si classifica l'iPhone con il 60% delle preferenze. Nessuno degli utenti di smartphone con tastiera QWERTY mette primo nella classifica l'iPhone.

User Centric crede che l'iPhone sia un ottimo prodotto ma suggerisce agli utenti di smartphone con tastiera QWERTY di provare la tastiera a sfioramento di Apple nel negozio, prima di acquistarlo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac