Update: Server, Admin, RAW, Logic Exp. e sicurezza

29/05/2008 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A breve distanza dall'update client per Mac OS X 10.5.3 ecco anche quelli per le versioni server, con l'aggiunta di aggiornamenti di sicurezza da Tiger in poi. Novità per Logic Express e per la compatibilità con nuove fotocamere in Aperture ed iPhoto.

A breve distanza dall'update client per Mac OS X 10.5.3 ecco anche
quelli per le versioni server, con l'aggiunta di aggiornamenti di
sicurezza da Tiger in poi. Novità per Logic Express e per la
compatibilità con nuove fotocamere in Aperture ed iPhoto.
 
Con qualche ora di ritardo rispetto al rilascio dell'update Mac OS X 10.5.3 Leopard Apple ha messo online anche le versioni server e non solo.

Mac OS X Server 10.5.3 Update (489 MB) utile per aggiornare Mac OS X Server 10.5.2. Mac OS X Server 10.5.3 Combo Update (632 MB) è dedicato a qualunque precedente versione di Mac OS X 10.5 Leopard.

I due aggiornamenti hanno in comune correttivi per i servizi di directory, per l'autenticazione sulle connessioni di nuove condivisioni di file e di Active Directory, per la modifica di contenuti Wiki sui browser principali (Safari, Firefox, Internet Explorer), per le ricerche con Spotlight, per la spedizione di messaggi di benvenuto agli utenti elencati nelle preferenze server, per l'importazione delle preferenze degli utenti, per l'hosting dei servizi DHCP, per il supporto di eventi privati in iCal, per la sincronizzazione di PHD – portable Home Directory, per il database del server di posta elettronica, per la creazione e modifica degli archivi DNS in Server Admin, per la directory della configurazione di Advance Server e per l'uso di Managed Preference quando i client usano l'Active Directory. Il secondo aggiunge poi la correzione di bug nel Software Update Server, nell'hosting dei servizi di posta elettronica con utenti dai nomi lunghi e nella modifica di password nelle repliche di Open Directory.

Per gestire in remoro un server di Apple viene rilasciato il nuovo Server Admin Tools 10.5.3 (64,5 MB), con rinnovate funzioni di Installer, Server Assistant, Server Admin, Server Monitor, Workgroup Manager, System Image Utility, Xgrid Admin, QuickTime broadcaster, aggiungendo i widget Server Preferences e Server Status.

Le novità dell'ultimo aggiornamento di sicurezza 2008-003 per tutti gli utenti di Mac OS X 10.4.11 Tiger e successivi, sono così suddivisi: Security Update 2008-003 – versione PowerPC (72 MB), Security Update 2008-003 – versione Intel (111 MB), Security Update 2008-003 Server – versione PowerPC (88,9 MB) e Security Update 2008-003 Server – versione Universal (118 MB). Corretti alcuni problemi con i server AFP, con Apache, con AppKit, con Apple Pixlet Video, con ATS – Apple Type Services, con CFNetwork, con CoreFoundation, con CoreGraphics, con CoreTypes, con CUPS, con il plug-in di Flash Player, con Help Viewer, con iCal, con ICU – International Components for Unicode, con Acquisizione Immagine, con ImageIO, con il Kernel, con LoginWindow, con Mail, con ruby, con SSo – Single Sign-On e con Wiki Server.

Avendo già aggiornato Logic è ora il turno di Logic Express Update 8.0.2 (73,7 MB), Apple non precisa quale novità vengano introdotte ma lo consiglia a tutti gli utenti della versione 8, funzionante su Mac OS X 10.4.9 e successivi.

Il Digital camera RAW Compatibility Update 2.1 (2,4 MB) aumenta la compatibilità con le immagini RAW in Aperture 2 ed iPhoto '08 per le seguenti fotocamere: Canon EOS Digital Rebel XSi/Kiss Digital x2/450D, Epson R-D1, Leaf AFi 7, Leaf AFi 6, Leaf AFi 5, Pentax K200D e Pentax K20D.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac