Update: iTunes 9, OS 3.1/3.1.1 e QT per Leopard/Tiger

10/09/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una serie di aggiornamenti per supportare le nuove funzioni di iTunes sugli iPod/iPhone e vice versa.
Metterà finalmente un po’ d’ordine iTunes 9 (75 MB), rilasciato da Apple in serata. Presenta meglio i contenuti di iTunes e permette all’utente di tenere meglio organizzati i software per iPhone/iPod touch.

07184c_listinoapplefall09Sfortunatamente l’assenza di video dall’iTunes Store italia ci priva evidentemente di iTunes LP, ovvero il progetto Cocktail, che coniuga testi, foto e video di un album. Per non parlare di iTunes Extras, che si occupa dei film (per ora solo un manipolo di titoli).

Aggiunge la condivisione casalinga su 5 computer autorizzati, porta i mix geniali ed il supporto alla codifica HE-AAC. Sugli iPhone l’iTunes Store comincia a vendere le suonerie dei brani selezionati per 1,29 euro.

Update per il multimedia con QuickTime 7.6.4 (da 48 a 57 MB) è utile per chi usa Mac OS X 10.4 Tiger e Mac OS X 10.5 Leopard, ma vuole passare ad iTunes 9.

iPhone Configuration Utility 2.1 (7,17 MB) è l’utility per creare e gestire i profili sullo smartphone, mantenuti in memoria sotto forma di file XML, per la sicurezza dell’utente. Apple segnala l’aggiornamento per gli utenti di Mac OS X 10.5.8.

Dulcis in fundo il nuovo sistema operativo per i dispositivi mobile, quello dell’iPhone passa alla versione 3.1.

Il passaggio per l’iPod touch è invece dalla versione 3 alla 3.1.1 (7C145) con iPhone OS 3.1.1 per iPod touch (forse non suona benissimo) aggiunge nel player mobile di Apple le raccomandazioni Genius, i Mix di Genius, l’organizzazione delle applicazioni in iTunes 9, più opzioni di sincronizzazione di musica, podcast, foto e film/spettacoli TV (peccato che qesti ultimi due continuano ad essere assenti, come i videoclip, da iTunes Store Italia), l’organizzazione di iTunes U, introduce l’uso carte/codici/certificati per App Store, visualizza il credito nell’iTunes Store e nell’App Store, blocca anche l’iPod touch in modalità remota con MobileMe, aggiunge l’anti-phishing in Safari, migliora la sincronizzazione dei calendari Exchange, corregge le icone visualizzate in modo errato.

Chi non aveva ancora aggiornato alla versione 3 il proprio iPod touch dovrà sborsare 4 euro e non più 8 come accaduto in precedenza. La notizia viene riportata nei listini ufficiali di Apple consegnati alla stampa europea.

07184b_ipodtouchos311



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac