Update: iTunes 10.1.1, iBooks 1.2 e firmware Cinema Display

15/12/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Bug corretti in iTunes e nuove funzioni interessanti per leggere i file ospitati sugli scaffali virtuali della libreria nei dispositivi iOS, ammesso e non concesso di poter comperare i libri elettronici anche in Italia. Aggiornato.
Preferendo di segnalare prima e solo l’aggiornamento per Windows rispetto a quello per Mac, Apple ha rilasciato un nuovo update di iTunes.

50-10231b_itunes1011La versione 10.1.1 (39,4 MB) è affiorata attraverso Aggiornamento Software ed il produttore descrive così le novità principali: risolve il problema dell’improvvisa chiusura di iTunes durante il ridimensionamento della finestra di iTunes, corregge il problema dell’improvvisa chiusura di iTunes durante l’eliminazione di una playlist che mostra la barra laterale iTunes e risolve il problema che impediva la sincronizzazione di alcuni videoclip con un iPod, iPhone o iPad. Si tratta di piccoli bug corretti a poco più di 30 giorni dal rilascio di iTunes 10.1.

Inoltre oggi è arrivato in App Store anche “iBooks 1.2“, l’applicativo che oltre a visualizzare i propri file PDF ed ePub dovrebbe permettere di acquistare libri elettronici da iBookstore, ma al momento continua a non essere disponibile in Italia, se non per scaricare i gratuiti “Winnie-the-Pooh” ed i libri del Project Gutenberg. Gli aggiornamenti nella nuova versione sono la visualizzazione di fantomatici libri completamente illustrati, ma soprattutto si consente l’organizzazione di libri e PDF in raccolte personali, si aggiunge anche la compatibilità con AirPrint per i PDF/note (non ePub) ed infine si applica la sillabazione automatica dei testi sui dispositivi con almeno iOS 4.2.

Guarda caso HarperCollins lancia in versione per dispositivi iOS e NOOKcolor, proprio oggi, molti dei libri illustrati che possono fare gola ai più piccoli.

Aggiornamento del 15/12/2010: è disponibile anche il primo firmware per il LED Cinema Display da 27″ (957 KB) che risolve un problema di audio intermittente. Ed è finalmente descritto l’update di iTunes 10.1.1 (90,50 MB), con maggiori dettagli sulle novità: ora i videoclip sono visualizzati correttamente anche sui Mac con GPU nVidia GeForce 9400 o 9600 ed è stato eliminato il crash che accadeva quando si collegava un iPod ad un Mac con PowerPC.

50-10231c_ibooks12



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac