Un solo disco per HD-DVD e Blu ray

20/09/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quale scegliere tra HD-DVD e Blu ray? Un brevetto di tre impiegati della Warner potrebbe diventare la soluzione ibrida che taglia la testa al problema dei due formati ad alta definizione, incompatibili tra loro.

Quale scegliere tra HD-DVD e Blu ray? Un brevetto di tre impiegati della Warner potrebbe diventare la soluzione ibrida che taglia la testa al problema dei due formati ad alta definizione, incompatibili tra loro.
 
Il blog delle invenzioni della rivista New Scientist segnala un brevetto piuttosto interessante per i dischi ad alta definizione.

00888b_brevettohdSul mercato stanno per fare un bagno di sangue HD-DVD e Blu ray che, come abbiamo più volte spiegato, sono due sistemi incompatibili tra loro, nonostante il dato in comune della lunghezza d'onda del laser blu impiegato, 405 nm.

Il brevetto # 20060179448 depositato da Wayne Smith, Alan Bell e Lewis Ostrover potrebbe renderli molto ricchi se riusciranno a dimostrare che la loro invenzione sarà la fine delle discussioni su quale sia meglio tra Blu ray e HD-DVD.

I tre californiani, impiegati di Warner Bros, hanno brevettato il sistema "multilayer dual optical disk" per registrare su un unico disco sia la traccia CD/DVD che quella Blu ray e HD-DVD.

Nei tre livelli del disco (a 0,1 mm dalla superficie i dati del Blu ray, a 0,6 mm quelli di HD-DVD) sarebbero immagazzinate tutte le informazioni necessarie ai tre tipi di lettori, sarà così indifferente quale plyer l'utente finale avrà a casa accanto al televisore.

Grazie ad una tecnologia riflettiva il materiale del disco permetterebbe la lettura dei diversi dati contenuti nello stesso disco.

HD-DVD è supportato da una lista di aziende capitanata da Toshiba, Blu ray da un raggruppamento al cui vertice sta Sony. Alcuni studios si sono schierati ma altri hanno deciso di produrre i film su tutti e tre i formati (se si conta anche il DVD-9 tradizionale), tra questi proprio Warner, l'azienda dei tre inventori.

Stop alla confusione dei formati nei consumatori e riduzione di costi (rispetto a tre diverse stampe) per i produttori di contenuti dedicati all'home video.

Non è chiaro quanto Warner possa essere coinvolta nel brevetto, sembra che il progetto sia un avventura indipendente dei tre californiani.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac